Dopo le Feste è tempo di…
Dieta sana, movimento, peeling e massaggi
Durante le feste di Natale é normale un aumento di introito calorico, a causa dell’abuso di cenoni, per l’aumento del consumo di dolci e bibite alcoliche.
L’importante però è riprendere a Gennaio la routine di un’alimentazione sana, riconquistando il giusto peso.
É importante tornare allo stile di vita sano tanto nell’alimentazione quanto nell’attivitá fisica, specialmente per chi soffre di sovrappeso, obesità, malattie cardiovascolari, diabete, elevato colesterolo e/o trigliceridi, etc.
Come agire quando le feste finiscono?
1. Controlla il numeri di pasti: tornare a consumare i pasti in orari normali e uguali tutti i giorni. Dobbiamo ricordare che i pasti giornalieri dovrebbero essere 5: 3 principali (colazione, pranzo, cena) e due spuntini o merende (metà mattino e metà pomeriggio). Questo permette l’aumento del metabolismo e aiuta a perdere peso o a mantenere il peso corporeo. Evitate di mangiare e spizzicare in ogni momento della giornata, come abbiamo fatto durante le feste, specialmente se di tratta di dolci.
2. Controlla i liquidi: eliminare le bevande alcooliche e zuccherate, bere acqua o tisane, da 1,5 a 2 litri al giorno.
3. Fai piú movimento: Sono poche le persone che vanno in palestra regolarmente, e per i motivi più svariati. Ma questo non significa che siamo giustificati a non fare alcuna attività fisica. Bisognerebbe fare attività 3 volte a settimana per 45 – 60 min (ad esempio camminare, correre, nuotare, pattinare o ballare).L’importante è che sia un’attività piacevole.
4. Non saltare mai la colazione: la colazione é il pasto più importante della giornata, e non va saltato mai.
5. Fai attenzione alle tipologie di cottura: preferisci la cottura al forno, al microonde, bollito, al cartoccio, alla piastra ed evita fritture o preparazione con salse grasse, maionese, burro ed altri grassi.
6. Aumenta le porzioni di frutta e verdura: é raccomandato mangiare da 3 a 4 porzioni di frutta al giorno e da 2 a 4 porzioni di verdure al giorno per mantenere una alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e minerali, ricca di fibra e bassa in calorie e grassi.
Ma a risentirne oltre al nostro corpo è anche la nostra pelle, che a causa dell`alterazione del ritmo del sonno, risulta particolarmente stressata, pallida e opacizzata, con la presenza di borse e occhiaie. Potrebbe “aver provocato una secchezza dell`epidermide” anche un maggiore utilizzo di trucco: le donne, si sa, nelle occasioni di festa cercano di avere un aspetto “più curato”.
Non tutto, però, è perduto: ecco alcuni consigli per rimettersi in forma. La pelle del viso va pulita a fondo facendo peeling agli acidi fruttati. Le maschere idratanti, invece, sono importanti per ridonare alla pelle la giusta quantità di acqua e la conseguente luminosità che si è persa anche per aver fumato qualche sigaretta in più”.
In presenza, invece, di un viso meno tonico e spento, delle “punturine” di biorivitalizzanti contribuiranno a dare un aspetto migliore alla pelle del viso e del décolleté”. Per ovviare alla mancanza di movimento, responsabile di un`alterazione del microcircolo, che lascia il campo libero alla cellulite, l`esperto consiglia massaggi linfodrenanti e rilassanti “utili a riattivare la circolazione linfatica, responsabile dello smaltimento delle tossine nell`organismo”.
Articolo di Cristina Farina