Disintossicarsi con il Kiwi

Un fruttuoso aiuto per il nostro benessere

Vitamina C utile a contrastare i sintomi influenzali, pectina per regolare il colesterolo e migliorare la digestione, antiossidanti per vincere lo stress – tutto questo in un unico frutto, il kiwi. Gustoso e come abbiamo visto ricco di proprietà nutritive il kiwi è tipico delle nostre terre, molto conosciuta è ad esempio la coltura del kiwi a Cisterna di Latina. Numerose ricerche hanno evidenziato i benefici e le proprietà di questo frutto, ricco di vitamina C (circa 85 mg di vitamina C ogni 100 di prodotto, un valore altissimo rispetto ad esempio alle arance e ai limoni che ne contengono tra i 50 e i 60 mg) essenziale per contrastare raffreddore e influenza e per sviluppare difese naturali per contrastare i continui sbalzi di temperatura caratteristici di questa stagione. Contiene inoltre potassio, elemento in grado di migliorare la circolazione riducendo la fastidiosa buccia d’arancia, e pectina per prevenire il sovrappeso. Senza dimenticare i preziosi semini neri che ci aiutano a risolvere problemi di stitichezza e ritenzione idrica. Non essendo assimilabili dal nostro organismo i semi vengono espulsi, ecco perché è così importante bere più o meno regolarmente l’olio che dai semi viene estratto.

Quest’olio è così eccezionale perché contiene il 78,4% di acidi grassi essenziali, 16,1 di Omega-6 e 62,3% di Omega-3 e anche vitamina A e B, polifenoli, potassio e magnesio. I semi sono quindi il tesoro nascosto del kiwi, ideali, riassumendo, per prevenire gli effetti dell’invecchiamento; diminuire le occhiaie; prevenire l’iperpigmentazione; curare affezioni della pelle come le dermatiti o l’acne regolando la produzione di sebo; ricostruire capelli secchi e sfibrati; prevenire disturbi cardiovascolari; ridurre l’ipertensione e i dolori articolari; ridurre disordini psichici come la depressione, la demenza e la schizofrenia e prevenire il cancro al colon.
Già, è un lungo elenco dove (sfortunatamente) ciascuno di noi potrebbe ravvedere un proprio disturbo. E non ci fermiamo qui, parlando di kiwi parliamo anche di benessere: i semini neri infatti possono essere usati come scrub. Uniti su un batuffolo di cotone al latte detergente, effettuano un perfetto peeling della pelle eliminando le cellule morte e le impurità. Il succo di kiwi ha poi effetti detergenti, spesso è una componente significativa delle lozioni per il viso, perché riduce le piccole rughe e fa sparire le occhiaie. Il kiwi, un fruttuoso aiuto per il nostro benessere.

Maschera kiwi anti-aging
Questa maschera è particolarmente indicata per le pelli mature. Grazie alle qualità del kiwi unite al benessere del miele, la maschera anti-aging contrasta in modo efficace la formazione delle rughe ed aiuta ad assorbire le rughe esistenti fornendo maggiore compattezza al tessuto cutaneo.
Ingredienti:
• 2 kiwi
• 1 cucchiaio di miele
Preparazione ed applicazione:
sbucciare i kiwi e schiacciarli con una forchetta, unire alla polpa il miele ed amalgamare, applicare il composto sul viso ed attendere circa 20 minuti. Trascorso il tempo di posa sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Laura Riccobono
Tratto dal libro: “Il Kiwi in tavola” di Pasquale Pecora, Alessandra Orlacchioo, Italo Di Cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *