I POSSIBILI ABBINAMENTI PER RISCALDARE ANIMA E CORPO DURANTE L’INVERNO
Nelle fredde sere d’inverno, cosa può esserci di meglio di un buon distillato abbinato perfettamente a un buon cibo? I distillati hanno un alto grado alcolico, questo conferisce loro un sapore molto deciso, impossibile da affiancare a un pasto vero e proprio.
Ma potete sedervi sulla poltrona, riflettendo in solitudine o in compagnia di un caro amico, e sorseggiare una grappa o un rum per riscaldare corpo e anima.
Nel caso di una grappa invecchiata in botte, l’accoppiamento ideale è con un dolce a base di spezie, come il Panforte di Siena o il Pane Pepato di Terni. Se, invece, scegliete qualcosa di più leggero, di fruttato, il vostro palato sarà gratificato da un dessert a base di frutta o, comunque, da un semifreddo, che con la sua temperatura rende più sostenibile l’impatto dell’alcol. Oppure potete accompagnare questo aromatico sorseggiare con Strauben, frittelle tirolesi, facili da preparare anche in casa.
Non è inutile ribadire la perfezione dell’abbinamento rum e cioccolata fondente. Questo alimento, infatti, grazie ai suoi aromi, è in grado di sostenere la “competizione” gustativa con i distillati – in effetti la cioccolata è consigliabile anche insieme all’assunzione di grappa.
Un consiglio sia per abbinamenti con grappa sia per abbinamenti con rum è la cioccolata extrafondente con ripieno di crema ai mirtilli, che potete trovare in zona recandovi presso l’erboristeria Il Cerchio nel grano di Aprilia.
Il rum può essere accostato, rimanendo al cacao, a un tortino di cioccolato con cuore caldo, a un tortino di cioccolato bianco, cocco e lamponi, o, per sperimentare ancora, a una crostata di vaniglia. Se non ci avete mai pensato, anche la frutta caramellata, in particolare la banana, esalta e si esalta nell’accostamento con questo distillato.
Insomma, esistono tantissimi dolci, per non parlare della frutta, come le pesche sciroppate, che possono accompagnare le vostre bevute – ricordate che per gustare davvero l’alcol bisogna assumerlo con moderazione. Per quanto riguarda gli abbinamenti col salato, questi risultano un po’ più difficili. Si possono ovviamente fare degli esperimenti con i salumi, per esempio, ma il risultato non è garantito, dipende molto dai gusti personali. Per la scelta dei vostri distillati non vi resta che rivolgervi al bar Al Solito Posto di Aprilia.
E, se volete andare sul sicuro, scegliete un dolce perfetto!
Silvia Petrianni