DOLCE DORMIRE… FA DIMAGRIRE
Oramai è confermato oltre a tutti i benefici che conosciamo il sonno fa anche perdere peso.
Se probabilmente hai provato mille diete e proprio non riesci a buttare giù i chili di troppo è possibile che dipenda da come e quanto dormi. Un recente studio di ricercatori svedesi dell’Università di Uppsala e da un report presentato alla conferenza annuale della American heart Association ha riconfermato, ancora una volta, che dormire bene fa anche dimagrire. “Dimagrire mentre si dorme“, è infatti di recente divenuto il messaggio lanciato dalla comunità scientifica durante la Giornata Mondiale del Sonno, nel corso della quale si è discusso del complicato rapporto esistente fra cibo e riposo. Ma in questo caso non si è parlato di creme o pillole dagli effetti miracolosi, ma di metabolismo, ormoni, neurotrasmettitori e ciclo sonno-veglia.
Da tempo è stato dimostrato come la mancanza di sonno faccia ingrassare a causa dell’alterazione che va a prodursi tra due ormoni, la leptina, l’interruttore che mette fine al senso di fame che, con il buio abitualmente si assopisce, e la grelina che, viceversa stimola l’appetito. Inoltre durante le ore notturne il metabolismo rallenta e con lui il consumo delle calorie introdotte durante la giornata. Sono ancora molte le cose da accertare, come ad esempio se esistano altre variabili che influenzino questi meccanismi, ma va sottolineata l’importanza che il tempo adeguato, dedicato al sonno, potrebbe oscillare tra le 7 e le 9 ore per notte. I cibi che favoriscono il sonno sono i cerali integrali che hanno un effetto calmante sul sistema nervoso, il pane o i crackers, ricchi di carboidrati complessi che aumentano la serotonina ed aiutano il rilassamento, l’insalata e le verdure, crude o cotte al vapore soprattutto per mantenere integre le vitamine, quindi i legumi, le arachidi, il pesce o il pollame.
Perciò il dormire oltre ad essere un ottimo rimedio per rilassare profondamente il nostro corpo e la nostra mente, diventa, oggi, sempre più importante e necessario per preservare il proprio equilibrio e, secondo le ultime ricerche, per tenere sotto controllo il peso.
“Bisogna tenere a mente che una quantità di sonno insufficiente è un problema che riguarda tutte le società moderne” – ha commentato Christian Benedict, ricercatore dell’ateneo svedese – “Il nostro studio dimostra come avere abitudini notturne sbagliate possa, a lungo termine, aumentare il rischio di prendere peso. Ecco perché consigliamo di dormire almeno otto ore ogni notte”.