Tra lo stress del lavoro e della famiglia, il momento del dolce è quasi un’occasione per coccolare se stessi. Tuttavia, i dolci possono gravare sulla nostra forma fisica. Abbiamo intervistato la dietologa Emanuela Bucchieri, esperta di dolci, per capire come possiamo viziarci un po’, evitando conseguenze negative per il peso forma e per la salute in generale.
Esistono davvero dolci sani, cioè che non influiscono negativamente sul peso forma e sulla salute?
I dolci sani e ipocalorici esistono e sono anche buoni!
È possibile creare dessert (gelatine, budini, bavaresi) con l’agar agar, un’alga gelificante ricca di fibre e sali minerali che facilita il senso di sazietà a fronte di un apporto calorico irrilevante.
In ambito alimentare serve in ogni caso il giusto equilibrio. Qualsiasi eccesso/abuso può creare scompensi al nostro corpo.
Perché siamo attratti dal gusto dolce?
Siamo attratti dal gusto dolce perché coincide con il gusto del carburante preferito dalle nostre cellule, ossia il glucosio. Ricaviamo questa molecola da molti alimenti: cereali, frutta, verdura , legumi ecc…
Se introduciamo una sufficiente quota di energia dai “carboidrati giusti”, la voglia di dolce sarà soddisfatta da questi alimenti e si avrà meno desiderio di cibi zuccherini. A seguito invece di diete drastiche a bassissimo apporto di carboidrati, la voglia di dolce aumenta inesorabilmente con la comparsa del “sugar craving”, ossia del desiderio ossessivo di zucchero che, se non soddisfatto, può creare una sofferenza fisica e psicologica. A questo punto il corpo ci indirizza verso il consumo di carboidrati a pronta assimilazione, contenuti nella frutta, nei dolci e nelle bibite.
Quali sono i principali ingredienti dei dolci che fanno male ma che possono essere sostituiti facilmente senza alterare troppo il gusto di un dolce?
Lo zucchero (saccarosio) si può sostituire con il malto di riso (malto di riso integrale se reperibile) che ha un impatto decisamente minore sulla glicemia e in alcune ricette con la stevia che ha pochissime calorie. La frutta stessa può essere usata come base per dolcificare i dessert. Per alleggerire l’attuale dieta occidentale, sin troppo “ricca” rispetto al movimento che abitualmente si fa, è possibile anche cucinare dolci senza burro, senza uova e senza latte vaccino.
Ci consiglia una ricetta veloce, gustosa e sana?
Ricetta dolce “dell’ultimo minuto”: aprire delle mele a metà, svuotarne una parte creando così uno spazio. A parte tritare uvetta, nocciole e mandorle. Aggiungere il trito nel mezzo della mela, bagnarlo con del succo di mela(o del malto), un pizzico di sale e infornare a 180° per 20 – 25 minuti. Una volta sfornate si possono aggiungere della cannella, della buccia grattugiata di un limone e/o della crema di nocciole o crema di mandorle.