Dolore alla spalla? La cura dell’osteopata
Il braccio sembra più pesante e l’immobilità notturna aumenta il dolore percepito.
La spalla essendo l’articolazione più mobile del nostro corpo è anche quella più soggetta a varie problematiche. L’artrosi è la più comune e coinvolge soprattutto le persone over 50 ed i più giovani che svolgono lavori o sport che stressano giornalmente tale articolazione, degenerando precocemente la cartilagine. Le tendiniti e le borsiti, possono essere un’altra comune causa di dolore alla spalla. Anche qui l’età colpita va dal giovane adulto sino all’anziano e avere come causa un’anomalia del movimento fisiologico dell’articolazione come la cosiddetta “sindrome da conflitto di spalla”. Il dolore non solo può esser evocato durante i movimenti ma esaltarsi alla sera e far trascorrere notti insonni. Queste situazioni alla lunga possono creare danni importanti alla capsula articolare e ai tendini, in particolare quelli della cuffia dei rotatori, che costringono ad un intervento chirurgico, purtroppo non risolutivo in alcuni casi.
Il trattamento dell’osteopata nella cura della spalla è prettamente di tipo conservativo e di prevenzione riguardo ai danni articolari. Egli testerà tramite esame clinico palpatorio, quali sono i tessuti e le strutture ( ossa, muscoli e tendini), che risultano rigide e ipomobili, e che sono coinvolti nella biomeccanica del movimento articolare patologico, fonte di mantenimento dello stato infiammatorio. Valuterà inoltre la qualità del movimento attivo della spalla, chiedendo al paziente di eseguire alcuni movimenti con il braccio. Quindi si lavorerà sulla clavicola, la scapola, l’omero, oltre che sulla possibile rigidità della colonna cervicale e dorsale comprese le costole toraciche.
Infatti la colonna vertebrale, essendo sede di inserzione di molti muscoli che arrivano alla spalla, può nascondere la causa scatenante di una patologia della stessa. Questo è il motivo per cui numerose cure fisioterapiche o terapie con farmaci a volte falliscono nel risolvere la patologia della spalla. L’osteopata esamina e cura questa articolazione nella sua globalità, visto che ogni gestualità della mano coinvolge anche la spalla, considerando eventuali abitudini quotidiane errate, che andranno corrette e modificate.
Ripristinare una flessibilità cervico-dorsale e un buon movimento della scapola, vorrà dire accelerare i tempi curativi di una spalla e prevenire infiammazioni e artrosi nel futuro. Spesso occorrono soltanto 2-3 sedute di mobilizzazioni e manipolazioni osteopatiche per debellare i sintomi dolorosi della spalla.
Dottor Massimiliano Manni