TUTTI I BENEFICI DEI PRODOTTI DELLA STAGIONE INVERNALE
L’elisir del porro e un cuore sano con gli spinaci
Il porro è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Liliaceae, cin un sapore simile, ma molto più dolce, alla cipolla. Si tratta di una pianta alta tra i 40 e gli 80 cm, di cui si utilizza il fusto. È costituito da più del 90% di acqua ed è ricco di vitamina A, ha un buon contenuto di vitamina C e discrete quantità di vitamine del gruppo B, e fornisce all’organismo elementi minerali preziosi. Il Ferro e il Magnesio sono utili per i nervi; il Sodio, lo Zolfo e la Silice favoriscono l’elasticità delle ossa e della pelle; il Manganese e il Potassio sono utili per regolare gli eccessi di grasso; il calcio è, ovviamente, un toccasana per le ossa; l’acido fosforico è tonico per il sistema nervoso. Oltre a svolgere un’azione balsamica per l’apparato respiratorio, il porro ha tantissime altre proprietà: toniche, nervine, diuretiche, lassative, antisettiche e lo si consiglia per curare dispepsie, anemie, reumatismi, artrite, gotta, affezioni urinarie, obesità, emorroidi, piaghe, punture di insetti, o ancora, se ne raccomanda l’impiego per migliorare o mantenere la freschezza della pelle del viso. E’ indicato nei casi di stipsi, obesità, anemia e artrite. Inoltre abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario e aiuta la prevenzione del cancro. Le sue fibre favoriscono il transito intestinale e sono adatte agli organismi più sensibili.
Gli spinaci appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee. Possono raggiungere l’altezza di 70 cm, con foglie grosse verde scuro. Essi contengono grandi quantità di vitamina A e C ma anche molti minerali, come Potassio, Rame, Zinco, Calcio e Fosforo. A discapito di una credenza molto strutturata, gli spinaci non apportano grandi quantità di Ferro al corpo, non perché non lo contengano, ma perché l’acido ossalico, ugualmente presente, ne impedisce l’assimilazione da parte del nostro organismo. Hanno proprietà lassative, tonificanti e apportano benefici anche al cuore. Possiedono la capacità di aiutare il nostro sistema immunitario grazie all’elevata concentrazione di acido folico; inoltre, aiutano l’organismo nella produzione di globuli rossi. Visto che una volta lessati perdono il 50% delle loro proprietà, è consigliabile mangiarli crudi.
Le arance non solo contengono, come è noto, alte concentrazioni di vitamina C e A ma hanno un ottimo effetto sul peso forma, soprattutto grazie all’elevata quantità di acqua di cui sono costituite – tra l’80 e il 90% – e di fibre. È, infatti, consigliabile non eliminare totalmente la parte bianca sottostante alla buccia. La fibra contenuta in questa parte del frutto regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e favorisce il transito intestinale riducendo i fenomeni putrefattivi. Sono ricche di antiossidanti che combattono l’invecchiamento della pelle e sono importantissimi per il sistema immunitario. In generale, questo frutto è utile nella prevenzione di molte malattie: . Inoltre, nutrirsi con le arance rafforza ossa, tendini, legamenti, cartilagini e denti. Per assimilare tutti gli zuccheri e le vitamine, escludendo gli oli amari della buccia, esistono, oggi, degli spremiagrumi appositi che spremono il frutto intero. In questo caso è obbligatorio procurarsi delle arance biologiche per evitare il pericolo derivante dall’assunzione di pesticidi.
La vendita dei prodotti si effettua in via Giannottola n. 7 ad Aprilia nei giorni di mercoledì e sabato, orario continuato dall’alba al tramonto!
E’ possibile effettuare gli ordini telefonando ai seguenti numeri:
Michele 348 14 93 236 – Morena 348 14 93 237
Inoltre il giovedì si effettua la consegna a domicilio!