Aiutiamo la tintarella a TAVOLA!
A tavola, scegliendo i giusti alimenti, è possibile ottenere una pelle abbronzata in poco tempo. Una pelle ben idratata è più ricettiva ai raggi solari: è perciò fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno (l’acqua aiuta anche a combattere la ritenzione idrica e gli attacchi di fame). Il piatto deve essere composto da alimenti ricchi di vitamine, minerali e acqua, con particolare riguardo a quei cibi contenenti principi nutritivi fondamentali per preparare la pelle al sole. Uno di questi è il beta carotene, precursore della vitamina A, che a sua volta stimola la produzione di melanina (il pigmento che colora la pelle e protegge dai raggi solari), si trova vegetali gialli, arancioni e verdi. Anche le vitamine antiossidanti A, C, E sono fondamentali perché limitano i danni del sole sulla pelle, come l’invecchiamento cutaneo: presenti anche nell’olio di oliva, aiutano l’assorbimento del beta carotene e contribuiscono a rinnovare l’epidermide.
Cosa non deve mai mancare nei nostri piatti estivi?
1. Zucchina: (11 Kcal/100 gr) è composta per il 95% d’acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, C e di carotenoidi.
2. Cetriolo: (14 Kcal/100 gr) costituito per il 96% di acqua è ricco di vitamina C, di aminoacidi e di minerali. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante.
3. Melone: (33 Kcal/100 gr) è idratante e rinfrescante, composto per il 90% di acqua. E’ ricco di vitamina A e C, di fosforo e di calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. Utile per integrare i sali persi con il sudore.
4. Pesca: (25 Kcal/100 gr) contiene potassio, ferro ed è ricca di vitamina C. La pesca è leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti.
5. Anguria: (16 Kcal/100 gr) è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa è ricca di carotenoidi. Contiene una grande varietà di vitamine – A, C, B e B6, e di sali minerali – potassio e magnesio: questo rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.
6. Carota: (35 Kcal/100 gr) meglio mangiarla con la buccia, perché è qui che ritroviamo la maggior concentrazione di betacarotene. Mangiare carote è un buono stratagemma per aiutare l’abbronzatura, prima e dopo l’esposizione, ma si deve abbinarle con dell’olio d’oliva, che veicola l’assorbimento della vitamina A.
7. Lattuga: (19 Kcal/100 gr) ricca di vitamine (A e C), sali minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio) e fibra, protegge la pelle dall’invecchiamento. Le sue foglie sono ricche di betacarotene e grazie all’alta quantità di acqua (circa il 95%), la lattuga resta anche un preziosissimo cibo depurativo.
8. Peperoni: (22 Kcal/100 gr) sono un valido aiuto per l’abbronzatura perché contengono una buona dose di provitamina A ed sono un’ottima fonte di vitamina C.
9. Albicocca: (28 Kcal/100 gr) è il frutto che ha il maggior potere di stimolare la melanina, merito della vitamina C, PP e A.
10. Pesce: apporta acidi grassi essenziali, vitamine del gruppo B e minerali preziosi per la salute. In più il pesce di mare è ricco di iodio, elemento utile per stimolare il metabolismo e aiutare a dimagrire.
Infine bisogna ricordare che è fondamentale, soprattutto in estate, consumare 5 pasti al giorno, partendo da un’abbondante colazione: la fame nervosa è uno dei primi sintomi di una scorretta alimentazione. Anche rispettare i giusti orari per mangiare aiuta ad evitare di smangiucchiare tutto il giorno.
Contatto: 328.1427617
cevoli.chiara@gmail.com
https://www.facebook.com/DottssaChiaraCevoliBiologoNutrizionista