IN FATTO DI CAPELLI, LA SCELTA DELL’UOMO È PIÙ LIMITATA
La scelta dell’acconciatura richiede uno studio accurato e va senz’altro decisa, insieme al look-maker, in base allo stile dell’abito e a quello dell’intera cerimonia. Almeno un mese prima delle nozze, contatta un parrucchiere di tua fiducia o cercane uno specializzato in acconciature per sposa.
Da un lato, saprà consigliarti e scegliere con te la pettinatura più adatta al tuo viso e alla tua personalità, dall’altro si prenderà cura della tua cute e dei tuoi capelli attraverso dei trattamenti che li renderanno luminosi e fiorenti per il giorno delle nozze.
Non cambiare il colore dei capelli in prossimità dell’evento, potresti andare incontro a effetti indesiderati.
Un taglio corto slancia una figura minuta, i capelli lunghi e sciolti si addicono a una sposa giovane e sbarazzina, un’acconciatura impreziosita da fiori e nastri armonizza con un abito essenziale, mentre i capelli raccolti in chignon, oltre a esaltare il viso e il décolleté, possono essere una valida soluzione se hai il velo. Se hai capelli particolarmente lunghi, puoi scegliere una romantica acconciatura di fiori che trattiene all’indietro la voluminosa capigliatura sciolta. Ancora, puoi prediligere una pettinatura semplice ma chic, oppure elaborata ma elegante, in ogni caso una che lasci il viso libero e la fronte scoperta e che dovrà mantenersi intatta per l’intera giornata. Il copricapo scelto verrà montato sulla pettinatura, con intelligenza e fantasia: i due elementi devono integrarsi divenendo un’unica costruzione proporzionata.
Puoi farlo appuntare con un bel fermaglio o un pettine sul capo. Se non ti piace il classico velo, l’alternativa è rappresentata da coroncine, calotte e lunette. I fiori che compongono l’acconciatura vanno scelti con cura, in modo che si crei un perfetto equilibrio con l’abito. Per esaltare cascate di petali e piccoli perle, gli hair stylist consigliano di puntare su pettinature raccolte e lineari.
Il nuovo trend le vuole alternate a cristalli e intrecciati con fili metallici che, inseriti in macro trecce, danno vita a teste a dir poco stupefacenti. Se hai i capelli corti, puoi essere ugualmente bellissima. L’importante è che vengano pettinati sapientemente, lavorati con il gel. Parrucchieri esperti sanno ottenere un effetto “raccolto” anche con lunghezze minime. Anche lo sposo, per non passare inosservato accanto alla sua lei, non deve sottovalutare il tema capelli. Certo, quelli che lasciano un maggior margine di fantasia sono i capelli lunghi, ma anche se li porti corti puoi ottenere un ottimo effetto. Se ami le linee classiche, puoi giocare con il gel lasciando i capelli da un lato e dando un effetto bagnato. Al contrario, se prediligi uno stile moderno, puoi pettinare i capelli verso l’alto, in modo morbido.
Stefania Saralli