Primavera: tempo di rimettersi in forma. L’inverno è stato riscaldato da dolci e dolcetti, cioccolate calde, cibi buonissimi, ma ipercalorici. Ora che si avvicina l’estate, e quindi la prova costume, mettiamo in pratica i buoni propositi di inizio anno.
Cosa occorre? Soltanto tanta buona volontà!
Innanzitutto è opportuno ridurre le sostanze che rendono più difficile e lenta la digestione, come proteine, grassi, alcool e cibi ipercalorici. È soprattutto a causa loro se adesso abbiamo bisogno di una dieta depurativa.
Inoltre, è bene introdurre le fibre – che accelerano la detossificazione – e consumare, quindi, tanta frutta e verdura, e preferire gli alimenti integrali.
Ci rivolgiamo, poi, a quei cibi che aiutano l’organismo a eliminare le tossine accumulate nella stagione fredda, sia con il cibo, sia con la sedentarietà delle giornate fredde e piovose: carciofo, boldo, cardo mariano, che aumentano la secrezione biliare e migliorano la salute dell’intestino; pilosella; tarassaco, che depura il fegato; ananas, centrifugati, tè verde, e tisane in generale, che favoriscono la diuresi; finocchio; cetriolo; olio d’oliva; prugne; yogurt; cocomero.
Quali sono, invece, i cibi da cui stare più alla larga almeno durante la dieta detox? Sicuramente i salumi e gli insaccati, i cibi affumicati, quelli precotti, quelli fritti, quelli eccessivamente salati, le carni grasse e il caffè.
Infine, vanno evitati digiuni, diete crudiste o fruttiste e l’uso di lassativi, che comportano carenze di sostanze nutritive fondamentali e causano ulteriore stress all’organismo.
Floriana Francesca