Sarebbe stato sicuramente meglio iniziare a organizzare la dieta qualche settimana prima, questo lo sapevamo già, ma per chi volesse intraprendere una dieta lastminute, veloce ed efficace, non ha che da scegliere.
Sian ben chiaro, questo tipo di dieta, come tutte, necessita dell’approvazione del medico per essere attuata, ma con un minimo di buonsenso si possono raggiungere buoni risultati.
Le diete lastminute nascono dall’esigenza di sentirsi più belli, esteticamente più sicuri, più in forma, possibilmente in un tempo minimo e senza dover affrontare la fatica di correre chilmoetri e chilometri su qualche tapis roulant. Queste diete sono concepite per essere rapide e indolori, ma funzionali. Ci permettono infatti di espellere tutti i liquidi in eccesso e questo basta a sgonfiare leggermente il corpo, con i maggiori risultati percettibili per quanto riguarda la pancia. Alle volte basta un ventre appena più piatto per farci sentire in linea.
Possono durare un solo giorno, più spesso tre giorni, fino a una settimana o raramente anche due.
Possiamo notare i titoli che le presentano: da Torna in linea prima del Matrimonio a Perdi 3kg in 5 giorni, e ancora Prima del Cenone o anche Prima del Colloquio e tanti altri ancora, uno per ogni festa o avvenimento pensabile. Probabilmente se seguissimo queste diete per il titolo che hanno ci ritroveremmo a fare la dieta tutto l’anno. In ogni occasione si possono sfruttare i benefici estetici offerti da questi auto-trattamenti, ma è pur vero che l’esigenza di sgonfiarsi un po’ si manifesta quasi sempre prima di grandi eventi, come appunto prima di presentarsi all’altare. Ricordarsi di voler dimagrire all’ultimo momento non è mai una grande idea, ma ci sono metodi che possono aiutare una persona a essere più tonica proprio al momento opportuno, per poi riacquistare naturalmente tutto il peso di prima nei giorni seguenti, poiché quasi sempre si tratta di liquidi e non di grassi, che si eliminano solo con più costanza.
Per avere più chiaro il percorso alimentare che bisogna seguire in queste diete lampo, ecco la prima giornata tipo di una dieta da 5 giorni:
Primo Giorno
Colazione: un succo di frutta senza zucchero, 3 gallette di riso con miele;
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: un panino condito con prosciutto crudo privato del grasso;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: 80 g di pollo ai ferri, 100 g di insalata condita con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Per poi proseguire con le altre quattro giornate, fantasiose e mai monotone. Questo è solo un esempio pratico, come potrebbero essercene altre centinaia.
Ad ogni modo, per qualunque dieta voi scegliate di impegnarvi, ricordatevi sempre di fare una sana colazione che vi permetta di iniziare la giornata al meglio. Devo anche ripetere che un po’ di sana attività fisica non può che far bene? Mettiamoci pure una passeggiata di una ventina di minuti, ogni tanto, magari approfittando dello shopping e vedrete che ci si sentirà più belli e leggeri. Ma questo non serve ripeterlo, vero?
Fabio Benedetti