Il burro di karitè

Un must have per cosmesi e rimedi casalinghi

Non potete non averne almeno un barattolo in casa. Di cosa? Parliamo del burro di karitè, un burro multiuso, davvero versatile, che si adatta a mille situazioni e risolve svariati problemi. Si ricava dalle noci della pianta della Vitellaria paradoxa e in Africa è utilizzato a scopi alimentari e medicamentosi. Noi lo utilizziamo molto in cosmetica, ma viste le proprietà quasi miracolose del karitè, dovremmo imparare dalle tribù africane e sfruttarlo in altri ambiti.

burro di karitè

Ha proprietà emollienti, idratanti e nutrienti, ed è per questo che se ne fa largo uso per prodotti cosmetici come creme mani, balsami labbra, e burri corpo. Va benissimo come crema idratante se applicato e massaggiato in piccole quantità dopo la doccia o il bagno sulla pelle umida. È ottimo, ancora, per screpolature, pelle secca o infiammata, problemi tipici della stagione più fredda. Promuove il rinnovamento cellulare e migliora la circolazione sanguigna e l’elasticità della pelle, grazie al suo alto contenuto in acidi grassi e vitamine quali la A, la E e la F.

 

Le proprietà antiossidanti del burro di karitè, dovute soprattutto alla vitamina E, lo rendono un ottimo antietà, poiché contrasta l’azione dei radicali liberi. Per lo stesso motivo si ritiene che contribuisca a proteggere la pelle dalle radiazioni solari. Grazie alle proprietà filmanti e filtranti, protegge da vento e freddo nelle giornate e nei paesi con le più basse temperature, aiuta a mantenere la pelle del viso e le labbra protette e nutrite. Non dimenticate, quindi, di portarlo con voi sulla neve! In caso di ferite e scottature, il karitè è il rimedio naturale perfetto: le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti permettono un rapido sollievo. Anche in caso di dolori articolari e muscolari, garantisce una rapida ripresa: è sufficiente massaggiarlo con le dita fino a farlo penetrare bene. Capelli secchi e punte spezzate? Nessun problema: si possono fare degli impacchi nutrienti prima dello shampoo con il burro di karitè, usato anche per modellare punte e ricci al posto delle dannose cere in commercio.

Floriana Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *