Vi abbiamo già parlato in passato dei benefici che l’Olio d’Argan apporta a tutto il nostro organismo. Questa volta, però, vogliamo restringere l’argomento a un problema specifico legato all’aspetto estetico.
In questo numero vogliamo darvi qualche consiglio sui capelli fini, che si ingrassano facilmente e, al tempo stesso, presentano problemi di fragilità e opacità. Anche questa volta il nostro punto di vista è dettato dall’esperienza diretta.
Molte e molti hanno difficoltà a risolvere i problemi con i capelli fini, perché spesso gli oli che si trovano in circolazione sono buoni per la questione della fragilità e dell’opacità ma incrementano quella del grasso.
L’olio di Argan, allora, è proprio quello che fa per voi. Ma cominciamo dall’inizio. Il prodotto in questione è ricavato dalla spremitura delle mandorle crude e secche dell’Argania spinosa, pianta endemica del Marocco.
La mandorla cresce in ambiente secco e privo d’acqua. Per questo, a differenza degli altri oli ricostituenti che si conoscono, quello di Argan è ricco di proteine e sali minerali ma non di acqua. Questo è uno dei motivi per cui cura i capelli, li rende lucenti ma non li ingrassa assolutamente. Inoltre, più il composto che acquistate è puro, cioè poco raffinato, e più l’effetto sarà garantito.
Spesso, le persone con i capelli fini hanno il seguente problema: dopo il lavaggio e l’asciugatura la chioma ha un buon aspetto anche se manca la voluminosità, ma questa è la caratteristica di questo tipo di capelli. Quello che accade il giorno dopo è che, anche se il capello non è sporco, risulta spento e ammassato. Stranamente, nonostante la sottigliezza, passando le dita in mezzo alla chioma, i capelli risultano intricati.
L’olio di Argan li mantiene, invece, fluenti e lucenti, ancora una volta senza ingrassarli.
Il metodo da utilizzare per applicare questo prodotto sulla vostra chioma è semplice: dopo il lavaggio, prima o dopo l’asciugatura, dovete passare una piccolissima quantità di olio sulla lunghezza del capello, evitando la base, il cuoio capelluto insomma, perché questo potrebbe determinare non un ingrassamento ma un appesantimento.
L’olio di Argan è uno dei più costosi ma è anche vero che, come appena specificato, se ne usano piccolissime dosi. Alla base del prezzo alto c’è il fatto che la pianta in questione non è molto diffusa ma cresce solo in Marocco. In passato il territorio africano era ricoperto da grandi foreste di Argania, oggi parliamo di circa 800.000 ettari.
Allora provate questo ottimo prodotto e, magari, fateci sapere come è andata.
Articolo di Silvia Petrianni
Ti ringrazio per il tuo post, mi pare azzeccato,
ciao