Maggio in Verde: Fave e Asparagi sulla nostra tavola
Scopriamo i poteri benefici di queste verdure tipiche della bella stagione
L’arrivo delle fave sulle nostre tavole è sempre sinonimo di bella stagione. Indispensabili alla nostra salute, spesso in cucina vengono sottovalutate ma ricordiamoci che questo gustoso legume conosce il suo periodo migliore proprio nel mese di maggio. Tutti noi sappiamo infatti quanto sia importante stare attenti a consumare verdure di stagione, fa bene al portafoglio e all’organismo nell’ottica di evitare il più possibile l’assunzione di conservanti e/o sostanze estranee di cui spesso non siamo nemmeno troppo consapevoli. Meglio quindi osservare sempre ciò che la natura ci offre spontaneamente, mese per mese. In particolare la fava possiede numerose proprietà benefiche: per esempio, le tante fibre che contiene sono indispensabili alla regolazione delle funzioni intestinali e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Inoltre sono ricche di proteine, fosforo, potassio, calcio, vitamina A e C.
Le fave non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, cotte o crude, fresche o secche: infatti se durante l’anno possiamo sempre consumarle cotte, specialmente in zuppe o minestroni gustosi e salutari, la cosa migliore da fare in questo periodo è mangiarle fresche e crude, da sgranare e assaporare, così da facilitarne l’assorbimento della vitamina C. Si possono usare come contorno oppure per accompagnare affettati o formaggi, ma anche con una fetta di pane ed un filo d’olio. Per chi soffre di anemia sono l’ideale in quanto ricche di ferro, e per chi è sotto regime dietetico niente panico, sbizzarritevi pure perché contengono pochissime calorie (solo 37 per 100 grammi). Questo periodo ci riserva un’altra delizia verde ovvero gli asparagi. Della stessa famiglia di cipolle e aglio, differiscono da questi per la forte presenza di clorofilla che oltre a donargli il classico colore verde conferisce all’asparago un sapore particolare e proprietà interessanti per il nostro organismo.
Si possono consumare in mille modi diversi, crudi, lessi, fritti, alla piastra, alla brace, gratinati, stufati e si presentano di diverse dimensioni, da quelli fini a quelli extra-large, ognuno risulterà ideale per un tipo di cottura. Hanno poteri antiossidanti e sono ricchi di vitamine e sali minerali, ma forse le loro qualità più note sono le eccellenti proprietà diuretiche (dovute alla forte presenza di potassio e alla povertà di sodio) infatti vengono spesso consigliati nella cura di patologie reumatiche e problemi urinari. Un accorgimento: se volete essere sicuri di acquistare asparagi che siano freschi osservate sempre le loro cime, se sono perfettamente chiuse e compatte allora potete stare tranquilli.
Marta Casini