Un fisico attivo mantiene il cervello più giovane di 10 anni

L’allenamento mantiene giovane non solo il fisico, ma anche la mente, a confermarlo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista dell’Accademia dei neurologi americani Neurology

Da un calcolo effettuato dall’Accademia dei neurologi americani, dopo aver seguito per 10 anni 900 persone, giunge un’ulteriore conferma sull’importanza dell’esercizio fisico in ogni fase della vita di un individuo.

Secondo la ricerca, gli anziani che fanno attività fisica a buon ritmo rispetto a quelli che non si muovono, riscontrano un declino cognitivo pari a 10 anni in meno rispetto a chi non fa movimento, questo è il ‘premio’ riservato a chi svolge una ginnastica regolare, di livello moderato o intenso dai 65 anni in su.

ginnastica-anziani

La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista dell’Accademia dei neurologi americani ‘Neurology’, guidata da Clinton B. Wright, dell’università di Miami, ha seguito 900 adulti, di età media 71 anni, per più di 10 anni. I volontari sono stati sottoposti a test psicologici e di risonanza magnetica cerebrale, prima dopo 7 anni e in seguito dopo altri 5.

Il 90% dei soggetti praticava un’attività fisica moderata (camminata, yoga, pilates….), mentre il 10% si dedicava ad un allenamento più intenso come ad esempio la corsa.

Dodici anni dopo, per i volontari che facevano attività fisica regolare, moderata o intensa, il declino cognitivo è risultato pari a 10 anni di meno rispetto a chi non si muoveva.

E’ stata trovata finalmente la strada per l’eterna giovinezza, una strada percorribile da tutti, l’importante è tenere sempre in considerazione le condizioni di ognuno per scegliere l’allenamento più adatto.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *