Per mantenere la forma fisica in estate, possiamo sostituire i nostri centri fitness con la spiaggia che è una palestra naturale dove possiamo svolgere facili esercizi divertendoci.
Non solo mare e non solo sole. Ma anche balli di gruppo, sport sulla spiaggia e ginnastica in acqua. Se siete tra chi pensa che “ferie estive” faccia ancora rima con assoluto relax, allora siete assolutamente fuori strada. La tendenza di questa stagione si chiama fitness e danza caraibica. Da praticare rigorosamente in costume e sulla spiaggia. Un modo per tenersi in forma sotto il sole, smaltendo magari qualche chilo di troppo. Lungo il litorale laziale sono infatti in costante aumento i lidi che, insieme a sdraio e ombrelloni, offrono alla clientela uno sterminato ventaglio di alternative alla solita vacanza tutta sdraio e pattino. Ed in aumento sono anche gli sport che si possono praticare lungo i lidi, ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti, a partire da quelli prettamente acquatici, come ad esempio il windsurf, la vela, lo sci nautico, lo spinning in acqua, l’aqua boxing, il nuovissimo kitesurfing, o le immersioni subacquee, tutti sport per i quali però c’è bisogno di particolari attrezzature e di un po’ di esperienza, a quelli più classici e più popolari come il beach volley, il beach rugby, il beach tennis, il foot volley, per i quali invece non c’è bisogno di nessuna attrezzatura specifica, ma è necessario armarsi di tanta grinta ed anche di una buona dose di crema protettiva per evitare fastidiose scottature. È bene dunque evitare di praticare sport nelle ore più calde, cercare sempre di bere molto, dal momento che l’attività fisica favorisce la perdita di sali minerali attraverso il sudore e cercare di consumare cibi privi di grassi, meglio se si tratta di frutta e verdura. Non dimentichiamo inoltre che un’ora di sano sport all’aria aperta, permette di bruciare calorie.
Ma vediamo nel dettaglio quali spiagge nel nostro litorale ci offrono la possibilità essere attivi anche in spiaggia:impossibile non menzionare la spiaggia Pro Loco di Nettuno, la prima ad aver portato il fitness sulle spiagge del nostro litorale,come ci racconta Marcello Armocida, responsabile dell’organizzazione, nonché cultore della materia.
Qui, come già da diversi anni, c’è la possibilità di cimentarsi sia nelle classiche attività aerobiche sia nelle discipline più particolari come “acquagym” e “calci e pugni” con tanto si sacco in spiaggia.
Ma oltre ai corsi con gli istruttori questo stabilimento ospita, grazie agli ampi spazi,qualunque gruppo che abbia voglia di muoversi è facile ad esempio incontrare il gruppo di capoeiristi brasiliani che si allenano sulla spiaggia. Proprio questa spiaggia nel 2001 ho messo il record mondiale di lezione di aerobica sulla spiaggia più numerosa (1.500 persone circa). Per info.www.proloconettuno.it
Se invece preferiamo le coste di Anzio si ricordano i nuovissimi Blue Bay e Sole Luna. Il primo organizza ogni domenica pomeriggio balli di gruppo, mentre il martedì e il sabato in mattinata risveglio muscolare e acquagym. Lo stesso stabilimento nel mese di agosto organizzerà un’intera giornata dedicata al fitness.
Il Sole Luna , che già nel mese di maggio ha organizzato uno stage di capoeira,da la possibilità di dedicarsi a sport acquatici come il windsurf e il più moderno kitesurf.
Articolo di Cristina Farina