La rivoluzione del trattamento dell’adipe arriva con la Fosfatidilcolina. È una delle molecole più naturali per il trattamento dell’adiposità localizzata. Si tratta di un fosfolipide presente in alcuni alimenti, quali la lecitina di soia, il fegato e il tuorlo d’uovo. Già utilizzata in campo medico per le iperlipidemie e per le patologie epatiche, oggi è una delle tecniche estetiche più utilizzate per l’eliminazione del degli inestetismi determinati dall’accumulazione di adipe, proprio perché è in grado di sciogliere il grasso con cui viene a contatto.
La tecnica che utilizza questa molecola è denominata Lipodissolve. La Fosfatidilcolina viene iniettata attraverso dei sottilissimi aghi e, una volta a contatto con i grassi li solubilizza, riducendo il volume delle cellule che li contengono. Questo metodo, in quanto meno invasivo, potrebbe sostituire del tutto la tradizionale liposuzione, una vera e propria operazione chirurgica, ma solo per volumi adiposi superficiali e non eccessivi. A differenza della liposuzione, la tecnica che utilizza la Fosfatidilcolina sembra essere priva di complicazioni ed effetti collaterali.
Il trattamento è indicato per persone che hanno già provato a eliminare l’adipe con diete dimagranti e il cui eccesso di grasso è determinato da disfunzioni metaboliche ed endocrine o con uno stile di vita sedentario difficilmente modificabile. Le zone da trattare sono quelle che già conosciamo – come l’addome, l’interno coscia, la coulotte de cheval e i fianchi – ma il Lipodissolve può essere praticato anche per il trattamento dei depositi adiposi della palpebra inferiore, del doppio mento e delle guance. Il suo effetto può essere potenziato associandolo ad altre molecole: Carnitina (un amminoacido necessario per veicolare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri) e di acido desossicolico (un sale biliare).
Ma non esiste solo la via iniettiva per il trattamento con la Fosfatidilcolina. Infatti, sono state ideati altri prodotti cosmetici, come gel e patch monouso a base di questa molecola e di altri princìpi attivi drenanti, lipolitici e vaso-protettivi, quali la caffeina, la centella, l’equiseto, l’escina, agentiantiossidanti, idratanti, emollienti e alcune alghe marine. Resta inteso che neanche la Fosfatidilcolina è il miracolo che aspettavamo.
La soluzione per i chili di troppo e per le adiposità resta comunque uno stile di vita sano dal punto di vista alimentare e fisico.