Frutta e verdura di Primavera

ПодаръциFrutta e verdura di Primavera sulle nostre tavole

Una sana cucina mediterranea predilige prodotti di stagione.

Sui banchi dei mercati inizia a comparire la frutta e la verdura di primavera. Un piacere per gli occhi e per il palato che dopo il freddo dell’inverno ha voglia di gustare prodotti più dolci e teneri; nonché per la salute, in quanto mangiare i frutti di stagione, al momento della loro produzione è un toccasana per tutti, soprattutto perché il sapore rimane inalterato visto che i prodotti vengono raccolti poco prima di essere distribuiti e non mesi prima.
I banchi dei mercati si tingono di colori accesi: il rosso delle prime fragole e delle ciliegie, il verde dei legumi freschi, come fave, piselli, fagiolini, l’arancione delle albicocche e delle carote. Non necessariamente biologiche, la frutta e la verdura vanno consumate in grandi quantità, da adulti e bambini: studi epidemiologici hanno di recente mostrato che svolgono un’azione di protezione non solo dai tumori ma anche dall’ipertensione, perché sono ricche di fibra, potassio e di altre sostanze. Sono importanti anche per prevenire gravi malattie del sistema cardiocircolatorio, quali ictus e infarto.
Per i bambini, invece, deve diventare un gioco: si sa, la verdura, in particolar modo, non è un alimento molto gradito, a causa del gusto molto particolare. Un consiglio per le mamme alle prese con bambini capricciosi potrebbe essere quello di trasformare, per esempio, l’atto di preparazione della verdura in un gioco che li coinvolge. E l’arrivo dei prodotti primaverili è un’occasione per variare e stimolare nel bambino la curiosità per i cibi nuovi, in modo da attribuire un senso positivo al cibo.
Tra la verdura di primavera vanno sicuramente menzionati gli asparagi, che aiutano a combattere l’eczema e hanno delle proprietà diuretiche; i carciofi, che aiutano l’attività depurativa del fegato e sono a basso contenuto calorico; le fave, ricche di vitamine B1 e B2; i porri, che abbondano di potassio, calcio e fosforo; la rucola, considerata anche afrodisiaca, è ricca di vitamina C e potassio; la cicoria, provvidenziale per i reni, il fegato e lo stomaco.
Tra le delizie della frutta, invece, un posto d’eccellenza lo occupano le fragole e le ciliegie, ricche rispettivamente di flavonoidi, vitamina C e di vitamina A. In più, le ciliegie, tengono lontane le malattie vascolari. Kiwi, nespole, albicocche e pompelmo, oltre a contenere ingenti quantità di vitamine A, B, C, E, sono fondamentali anche per altre proprietà. I kiwi hanno effetti lassativi grazie alla ricchezza delle fibre; le nespole contengono un tasso bassissimo di grassi saturi, colesterolo e sodio; le albicocche possono essere consumate in due modi: fresche e secche: nel primo caso sono astringenti, nel secondo lassative; il pompelmo, invece, aiuta a digerire ed ha un valore glicemico basso e la sua buccia contiene oli essenziali come il limonene, il citrale ed il pinene che svolgono un’azione antidepressiva.
Usare frutta e verdura di stagione è sempre consigliato nel rispetto di una varia e salutare alimentazione Mediterranea.

Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *