Garden Resort Spa San Crispino

Olio d’Oliva che passione, al Garden Resort&Spa San Crispino
“L’oro verde” diventa la base del trattamento più ricercato

Immerso nella campagna umbra, il Garden Resort & Spa San Crispino si è contraddistinto sin dall’inizio per il forte legame con la terra ed i suoi prodotti. Da queste radici nascono i trattamenti ed i massaggi all’olio d’oliva, fiore all’occhiello del centro benessere del Resort, diretto dal dermatologo Dottor Giulio Franceschini.
“I benefici che l’olio, rigorosamente extra vergine e biologico, produce sulla pelle – spiega il Dr Giulio Franceschini – sono certamente quelli di rendere la cute idratata, risultando importante specie per pelli secche, disidratate, che hanno perso elasticità o che presentano smagliature.

Quando è applicato localmente, tramite massaggio o infusione, grazie alle sue caratteristiche lipofile riesce a penetrare più a fondo rispetto ad altre sostanze idrofile che invece hanno maggiori difficoltà e possono rimanere in superficie.
Questo effetto, unito a un massaggio ben fatto, riesce a far penetrare i principi attivi, tanto è vero che anche l’industria cosmetica sia in campo dermatologico che tricologico, basti pensare a shampoo e lozioni, ricorre molto spesso a questi principi attivi.

L’olio di oliva, per le sue elevate proprietà emollienti e ammorbidenti, è il protagonista nella cosmesi naturale dal tempo degli egizi a oggi. Per millenni, prima dell’invenzione dei punti di sutura, veniva anche usato come cicatrizzante delle ferite da taglio”.
Recentemente, in Francia è stato scoperto che i grassi (trigliceridi) dell’olio di oliva sono gli stessi che formano il sebo della cute. Ecco perché l’olio di oliva è di grande aiuto per attenuare le antiestetiche macchie della psoriasi, per contrastare fenomeni d’invecchiamento e di desquamazione.
Grazie poi alla presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, l’olio di oliva è da sempre usato contro le scottature, pruriti, dermatosi, arrossamenti e per prevenire screpolature. Ottimo lubrificante e buon levigante, è molto usato anche nei massaggi anticellulite.
“Se si guardano inoltre le proprietà organolettiche dell’olio, continua il Dottor Giulio Franceschini – scopriamo che oltre all’acido oleico e agli acidi polinsaturi ci sono altri componenti che rendono la pelle più morbida, più elastica, come ad esempio la vitamina E.
 L’ extra vergine d’oliva è un olio molto pregiato, nutriente ed idratante, ed è adatto per tutti i tipi di pelle. Emolliente, lenitivo, anti radicalico e sebo restituivo, ammorbidisce la pelle attenuando i rossori e arricchendola di acidi grassi, sebo simili e vitamine, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo”.
Il trattamento che viene offerto al Resort ha inizio con una parte esfoliante, fondamentale per il benessere della pelle. Rimuovendo le cellule morte, infatti, si dona luminosità e freschezza alla cute. Grazie a ciò il successivo massaggio acquisisce una valenza maggiore, per il fatto che l’olio riesce a penetrare ed essere assorbito con maggiore facilità dalla pelle. Il massaggio è profondo, ma mai aggressivo. Pulisce ed idrata la pelle, rispettando le zone più delicate del corpo e riattivando la microcircolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *