Garden Therapy per combattere ansia e stress

Il giardino di casa è come una terapia: trascorrervi del tempo allevia lo stress, migliora l’umore e mantiene in forma

Da una ricerca austriaca del MedUni Vienna’s Center for Public Health, pubblicata sulla rivista Urban Forestry & Urban Greening emerge come la ‘garden therapy’, che consiste nel prendersi cura del proprio spazio verde o semplicemente passarvi alcune ore, custodisca il segreto della felicità e del benessere.

Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno sottoposto a un sondaggio 811 persone, di età compresa tra 16 e 82 anni, che hanno valutato il potere ‘ristoratore’ dei loro saloni, terrazzi, balconi e giardini. L’indagine ha rivelato che i giardini sono percepiti più rilassanti di altri ambienti della casa, hanno la capacità di attirare un’attenzione involontaria che mette a riposo il cervello, meccanismo che riesce a ridurre lo stress, che come noto ormai, è responsabile del 70% delle malattie.

Alcuni vasi sul davanzale, un piccolo giardino sul balcone, curare le piante, togliere i fiori appassiti, annaffiarle, può accellerare alcuni processi di guarigione: può essere d’aiuto a chi soffre di depressione o di ansia, per le persone anziane è un ottimo esercizio di coordinazione oculo- manuale e di memoria, rallentando l’invecchiamento psico- fisico.

garden_therapy
Anche per i più giovani è un’ottima terapia, li abitua al contatto con la natura insegnando loro il rispetto, l’attesa e la pazienza; sembrerebbe inoltre che una pianta sulla scrivania dell’ufficio riesca a ridurre lo stress e l’affaticamento del lavoratore.

L’autrice principale della ricerca, la psicologa della salute Renate Cervinka, sostiene che la chiave del potere terapeutico del giardino sia il contatto stesso con la natura e che il relax aumenta in proporzione al numero di elementi naturali presenti in giardino, siano essi fiori o frutti.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *