Giugno mese della Spirometria

Giugno mese della Spirometria
Negli ospedali si eseguono gratuitamente esami spirometrici a chi ha più di 40 anni

I Centri Pneumologici ospedalieri, universitari e del territorio mobilitano medici ed altri operatori sanitari ed aprono le porte ai cittadini che desiderano avere informazioni sulla loro salute respiratoria, distribuiscono materiale divulgativo sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle principali malattie respiratorie ed offrono anche la possibilità di eseguire gratuitamente esami spirometrici. L’evento è stato inaugurato il 26 maggio con la giornata del respiro e si concluderà il 27 giugno con il World Spirometry Day. Per tutto il mese la popolazione verrà sensibilizzata in materia e lo svolgimento di eventi ad hoc sarà possibile rafforzare il rapporto di fiducia fra istituzioni, medici e cittadini.
L’esame della spirometria valuta l’efficienza della respirazione e costituisce uno strumento utile per diagnosticare varie patologie polmonari. Il test è indolore, richiede generalmente meno di 10 minuti, ma occorre soffiare con una certa forza. Si respira in un piccolo dispositivo chiamato spirometro, che misura la quantità d’aria che si è in grado di espirare dai polmoni e la velocità a cui la si espira.
Il test è rivolto a tutti, ma risulta essere di fondamentale importanza per i soggetti che hanno più di 40 anni, fumatori, o ex fumatori; se si verificano particolari casi, come tosse frequente, stanchezza e assenza di fiato dopo una camminata veloce; ma anche se c’è un problema regresso ai polmoni, se siete in cura per una patologia o semplicemente per un check up di controllo.
Una delle cause più frequenti di problemi polmonari, come cancro, embolie, asma e insufficienze respiratorie, è il fumo, il quale danneggia le vie aeree peggiorando la qualità della vita.
Le vie aeree si infiammano e le piccole strutture pilifere, chiamate ciglia, che normalmente si muovono avanti e indietro per spazzare via le particelle dalle vie aeree, smettono di funzionare, portando anche alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
AIMAR, AIPO e SIMeR e SIMG sono partners ufficiali, con la collaborazione di tutti gli Pneumologi, forniscono il loro prezioso contributo alla realizzazione della manifestazioni in programma in Italia fino al 27 Giugno 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *