I Cuscini del benessere per dormire bene
Il sonno influisce sul pensiero logico, sulla mente e sulla nostra salute, nonché sul nostro bilancio energetico
“Come hai dormito?” Questa è molto spesso la prima domanda che ci pongono la mattina le persone a noi care. Il sonno, infatti, è molto importante per il nostro benessere totale, influisce sul pensiero logico, sulla mente e sulla nostra salute, nonché sul nostro bilancio energetico.
Le ore di sonno variano a seconda della persona e delle sue caratteristiche personali, dell’età e della costituzione fisica. Una persona estroversa, energica, lavoratrice e sicura di se tenderà a dormire di meno rispetto ad un’altra che si preoccupa facilmente, un po’ ansiosa e nevrotica. Bisogna imparare a rendersi conto delle proprie necessità e del ritmo personale del sonno. In questo modo si eviteranno inutili stress, come andare a coricarsi troppo presto e non riuscire ad addormentarsi pensando di avere dei problemi di insonnia.
Anche se la quantità ideale varia da persona a persona, secondo uno studio recente condotto dai ricercatori della West Virginia University, il numero perfetto per il giusto riposo è sette. Né troppo, né troppo poco. Dormire meno, come è noto, può essere molto pericoloso. Ma anche esagerare con le dormite non è per nulla salutare, al di là dei luoghi comuni, e oltre a lasciare una sensazione di ottundimento, pare sia decisamente sconsigliabile dal punto di vista medico, incidendo soprattutto sulla salute cardiovascolare.
Il dormire sano può diventare un arte. Ecco perché prima di andare a letto bisognerebbe trovare una routine serale che ci aiutasse a tranquillizzare il nostro cervello.
Una cosa molto importante è spendere tutto il tempo che si ha a disposizione. Una tisana alle erbe, un bagno caldo, una passeggiata serale – ognuno dovrebbe avere i suoi metodi per comunicare al corpo che è ora di concedersi a Morfeo. Chi non può regalarsi questi attimi di piacere e relax può aiutarsi con altri metodi: scegliere tra la vastissima gamma di cuscini benessere. Oltre a quelli anatomici che alleviano le tensioni muscolari alla nuca e alla schiena, si può optare per quello in pula di miglio e noccioli di ciliegio, o ancora per il cuscino di grano che può essere utilizzato sia caldo, per sciogliere tensioni e donare relax, ma anche per riscaldare mani e piedi, e quindi indurre al sonno, sia freddo, per trattare ematomi, contusioni o gonfiori; quello alle erbe aromatiche, invece svolge un effetto calmante e rilassante per il sistema nervoso, ma è anche balsamico per le vie respiratorie. All’interno vi è un mix di melissa, camomilla, erbe alpine, lavanda, menta e oli essenziali.
Maria Adamo
collo fa male