Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista “Annals of Allergy, Asthma e Immunology” le pulizie di casa possono risultare pericolose soprattutto per le donne che soffrono di asma.
Nessuno ci aveva mai pensato, ma il lavoro della casalinga può nuocere alla salute di bronchi e polmoni a causa delle sostanze irritanti contenute in molti prodotti abitualmente usati per la pulizia della casa. Secondo uno studio apparso sulla rivista “Annals of Allergy, Asthma e Immunology” infatti, le donne che soffrono d’asma ed effettuano regolarmente le pulizie di casa vanno incontro ad un numero maggiore di complicanze a carico del tratto respiratorio rispetto a quelle non interessate da questa patologia e parimenti impegnate nei lavori domestici. Da notare inoltre il fatto che in entrambe le categorie, donne casalinghe asmatiche e non asmatiche, è stato rilevata una maggior incidenza di disturbi respiratori rispetto alla media delle donne non impegnate nei lavori di casa.
Un segnale allarmante, che, secondo gli autori dello studio, sarebbe da imputare ai composti chimici presenti nei detersivi e nei prodotti per la pulizia. E allora che fare? Utilizzare prodotti certificati sicuri. Per ovviare a questi fastidiosi problemi, un’azienda di Genova, ha da qualche anno messo a punto una linea di detersivi a marchio “USE Ipoallergenici”, formulati per detergere nel completo rispetto della pelle e della salute. La scelta di materie prime “diverse” da quelle normalmente impiegate dai grandi marchi concorrenti ha infatti permesso all’azienda di ottenere un formulato finale certificato come non irritante e ipoallergenico.
Gli Ipoallergenici Use (use.it) sono certificati ipoallergenici e non irritanti da uno dei più accreditati laboratori di analisi dermatologiche, l’I.S.P.E, che tramite Patch Test (contatto diretto del prodotto con la pelle, e di tessuto, lavato col prodotto, applicato alla pelle) ne certifica l’assoluta ipoallergenicità e non irritabilità (nessuna reazione cutanea in nessun soggetto). La linea comprende detersivi e ammorbidenti per lavatrice, ma anche prodotti da utilizzare a mani nude per lavare piatti, fare il bucato a mano, o detergere mobili in legno e superfici in completa tranquillità. L’azienda da anni sostiene il MO.I.CA.- Movimento Italiano Casalinghe- che si è dimostrato attivamente sensibile all’ormai diffuso problema delle reazioni allergiche ai detersivi.
Articolo di Cristina Farina