Il Cruciverba fa perdere peso
Il nostro cervello, alle prese con un quiz, consuma non meno di 1,5 calorie al minuto.
Il vostro sogno è bruciare calorie senza alzarvi dall’amato divano di casa?! Adesso si può!
La parola d’ordine per la cura dimagrante è “cruciverba”
Fare ginnastica durante l’arco della giornata non è sempre facile.
La nostra vita, piena di impegni, non ci permette di dedicare sufficiente tempo al nostro fisico. Ma non solo l’esercizio fisico fa perdere peso.
Una ricerca di Tim Forrester e colleghi afferma che un’attività cerebrale intensa fa aumentare il metabolismo e bruciare fino a 90 calorie l’ora; se invece ci dedichiamo a un puzzle o a un quiz siamo in grado di bruciare 1,5 calorie ogni minuto stando comodamente a casa. Com’è possibile!? Chimica. Forrester spiega che svolgere parole crociate difficili o sudoku impegnativi fanno aumenta la richiesta – e il consumo – di glucosio al nostro cervello.
Facciamo qualche esempio: per smaltire una porzione piccola di patatine fritte del Mc Donald’s (235 calorie), bisognerebbe risolvere cruciverba per quasi tre ore, invece per una bella birra da 0.5 l (91 calorie), bisognerebbe affrontare un bel puzzle per un’altra ora, mentre per cancellare da fianchi e glutei una pizza margherita da 100 grammi (271 calorie) basterebbe concentrarsi per tre ore al sudoku…
Per aumentare i risultati si potrebbe provare ad abbinare le due cose, corpo e mente, nell’attività fisica come dedicarsi al cruciverba mentre si pedala con la cyclette (6,6 calorie al minuto), o studiando la soluzione del sudoku mentre si fanno le pulizie di casa con l’aspirapolvere (2,9 calorie al minuto).
Gli esercizi per la mente mantengono giovani non solo il corpo.
“Le parole crociate, digitali o cartacei, possono ritardare l’arrivo dei sintomi della demenza almeno di un anno e quattro mesi, se ci si esercita per più di una volta al giorno” dichiarano i ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine.
Questo mese per i lettori di Sfera Magazine iniziamo una nuova rubrica proprio dedicata al cruciverba per contribuire a mantenere la forma fisica e mentale.
Insomma non perdere l’occasione di conservare giovane e attiva mente, e corpo!
Noemi Tafuri