IL POTERE DEL CURRY GIALLO
La Curcumina una delle medicine naturali più miracolose
Kamin è la parola Thai per curcumina, ovvero la radice color arancio-giallo scuro della curcuma, che colora ed insaporisce molti dei curry più amati al mondo.
Si posiziona anche molto in alto nella lista delle medicine naturali più miracolose. In effetti quando si parla di cibo come medicina, vale la pena di tirare in ballo la curcumina. Il sistema di medicina Cinese ed Indiana onora da tempo le sue potenti proprietà curative. Le ricerche mediche moderne confermano la tesi. Prima di tutto è un potente e sicuro anti-infiammatorio, ma senza effetti collaterali nocivi; un efficiente trattamento per infiammazioni intestinali; apporta sollievo alle artriti reumatiche; migliora le funzioni del fegato; unito al cavolfiore può inibire il tumore alla prostata. Sono inoltre in crescita le prove che suggeriscono una possibile protezione contro il morbo di Alzhaimer ed è in fase di esplorazione il suo utilizzo come possibile trattamento anti-tumorale. Studi recenti, inoltre, dimostrano che molte proprietà curative della curcumina sono così palesi e potenti da poterne beneficiare semplicemente gustando un buon curry giallo, ed è per questo che proponiamo una facile ricetta Thai, la Tom Kamin Pak, ovvero verdure miste in zuppa di curcumina (curry giallo).
La ricetta sotto descritta è un piatto vegetariano dietetico e disintossicante, ma può essere resa più sostanziosa con l`aggiunta di 100 gr. di petto di pollo tagliato a striscioline e cotto nel brodo vegetale con tamarindo durante la preparazione, o 150 gr. di gamberi freschi sgusciati.
La radice fresca di curcumina non è sempre facile da trovare nei paesi occidentali, ma vale comunque la pena ricercarla. Dovreste essere in grado di reperirla nei negozi alimentari asiatici. Oltre ad utilizzarla in cucina, aggiungetene un pezzetto ai vostri succhi di frutta. In Indonesia è un comune Jamu (tonico), ottenuto mescolando il succo spremuto della radice con acqua, succo di limone e miele. Se avete l`opportunità di un viaggio in Thailandia, sfruttate l`occasione per partecipare ad un giorno di lezioni di cucina.
Affidatevi a specialisti del paese, scrivete a Classy Frontiers all`indirizzo info@classyfrontiers.com all`attenzione di Alessandro Previtali o visitate il sito www.classyfrontiers.com per delle ispirazioni di viaggio.