Il massaggio Ayurveda rilassa e previene le malattie
Questo trattamento rappresenta un supporto ideale da associare ad altri generi di cure di tipo alternativo o tradizionale
La medicina ayurvedica nasce in India circa 3000 anni fa e si basa su una concezione “olistica” dell’uomo, che considera il corpo inscindibile dalla mente. Il termine Ayurveda significa “Scienza della vita”. Buone abitudini di vita, un’alimentazione sana ed il massaggio, che viene visto come una sorta di “chirurgia”, esercitata con le mani, sono ritenute fondamentali per la prevenzione delle malattie.
Il suo scopo principale è quello di ripristinare l’equilibrio dell’organismo e di mantenere integra la salute fisica e mentale. Utilissimo anche contro lo stress e per la cura di varie malattie, preserva le aree vitali del corpo (chiamate Marma), mantenendole in ottime condizioni. Questo massaggio rappresenta un supporto ideale da associare ad altri generi di cure di tipo alternativo o tradizionale.
Apporta miglioramenti alla colonna vertebrale in caso di traumi; ha effetti tonici sui muscoli; calma e stimola i nervi in caso di tensione, ansia e nervosismo; riduce la stanchezza da mal di schiena alle donne in gravidanza; riequilibra i livelli ormonali; è efficace in caso di slogature, tendiniti, crampi; inoltre, aiuta a far circolare i fluidi vitali e ad eliminare i materiali di rifiuto del corpo e della mente. Ottimo anche per la circolazione sanguigna e linfatica.
Ogni seduta dura dai 60 agli 80 minuti. Prima di iniziare, però, bisogna necessariamente informare il massaggiatore delle proprie condizioni fisiche e metterlo al corrente se si soffre di qualche disturbo cronico, o se per esempio, si è subito un intervento di recente o se si è stati sottoposti ad ingessature. In generale, qualsiasi informazione sul proprio stato di salute potrebbe essere importante, soprattutto per personalizzare al meglio le sedute. La riuscita dipende anche dall’ambiente in cui i massaggi vengono praticati: un luogo pulito e illuminato da luce tenue, profumato da incensi e reso accogliente da musica soft (in genere musica indiana) favoriscono il lavoro del massaggiatore e i risultati sul paziente. Per ulteriori informazioni contattare la scuola Nasamecu di Aprilia.
Maria Adamo