“Immaginatevi sdraiati su un bel lettino di legno sotto un gazebo in spiaggia…. e ascoltando le onde del mare , assaporate un bel massaggio rilassante. La calda brezza marina vi rigenera le membra e la vostra mente si abbandona ad un emozione inebriante e rigenerante……”
Spesso pensiamo che questo bel pensiero sia solo un sogno, frutto della nostra immaginazione, invece, per chi veramente vuole il sogno può diventare realtà in tante belle forme, restando concentrati su quello che potrebbe essere il fattore più rilassante di tutti, un bel massaggio rilassante, quante persone in realtà se lo concedono?
CONCEDERSI UN MOMENTO TUTTO PER NOI E’ SALUTE
Purtroppo molto poche , un po’ per la pigrizia, un po’ per la panicità, un po’ per la mancanza di tempo dicono la maggior parte , sono veramente poche le persone che si concedono un sano e calmo momento per se stessi. Si potrebbe decidere di intraprendere un percorso formativo con l’accademia del massaggio a scopo amatoriale oppure semplicemente concedersi qualche ora a settimana per sottoporsi ad una delle pratiche di massaggio offerte, nei vari centri estetici, spa, palestre, hotel stabilimenti, etc.
Il massaggio ha un alto valore terapeutico e rigenerativo, e per le persone più esigenti ci sono svariate tecniche anche dimagranti, tonificanti, detossinanti. una delle pratiche più antiche che sta divenendo sempre più popolare è il massaggio tailandese.
I motivi del successo di tale disciplina sono l’alto valore terapeutico e la mancanza di controindicazioni ed effetti collaterali.
Sempre più persone apprezzano questo tipo di massaggio oltre che per la sua armoniosa tecnica anche per i grandi benefici non solo a livello fisico, ma anche emotivo ed energetico.
Il massaggio in generale fu utilizzato per guarire le malattie sin da tempi più antichi in ambedue le culture tradizionali orientali e occidentali. ci sono documenti sul massaggio come l’agopuntura, la moxibustione, erboristeria nel testo di medicina cinese chiamato “neii-jing” (3000 a.c.). tecniche di trattamento massoterapico sono anche spiegate con l’ ”ayurveda” (scrittura indiana sulla pratica medica scritta nel 1800 a.c.).
Per i greci ed i romani il massaggio era la metodologia principale di sollievo al dolore fisico. Il padre della medicina occidentale “Hyppocrate”, considerato il medico che studiò come massaggiare. La tecnica del massaggio riabilitativo per i pazienti cardiopatici fu presentato nel testo moderno di cardiologia (1980).
In realtà, nel 20 secolo se capissimo veramente il valore di un momento tutto per noi (non parliamo di 1 giorno ma di un’ora a settimana) per concederci un massaggio adatto al nostro stato personale , saremo in grado di affrontare meglio la freneticità della vita quotidiana, con più serenità, calma e benessere psico–fisico.
Dott.ssa Greta Longo