Il nuovo antistress: Colorare!

I libri da colorare per adulti sono l’ultimo trend per combattere lo stress, e dopo Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Spagna, arrivano anche in Italia

“A volte le parole non bastano, e allora servono i colori”

Ho sempre immaginato che colorare mi rilassasse perché aveva la capacità di riportarmi alla spensieratezza dell’infanzia, o semplicemente perché era una attività che svolgevo con mio nipote, ma dietro al senso di calma e di leggerezza che genera la semplice attività di colorare c’è ben altro.

Secondo alcuni psicologi, colorare riduce i livelli di stress, dona calma e una piacevole sensazione di benessere. Essere occupati in un’attività così minuziosa e precisa ci libera dai pensieri, ci permette di entrare in contatto con le nostre emozioni sviluppando la nostra creatività. Un’esperienza positiva e rilassante che migliora la concentrazione e ha un effetto positivo sull’umore.
Lo stesso Carl Gustav Jung consigliava di esercitarsi con i mandala come potente antistress, e non è un caso che negli ultimi anni si stia sempre più diffondendo l’uso di pratiche artistiche per accompagnare percorsi di terapia psicologica e psicanalitica o semplicemente di crescita personale: concentrarsi sull’attività di colorare aiuta a meditare, a focalizzare la propria attenzione su azioni semplici e ripetitive e insieme totalizzanti, liberandosi da ansie e pensieri negativi, avvertendo una sensazione di pace e magari tornando inconsciamente all’infanzia.

libri-da-colorare-per-adulti
Dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dalla Spagna alla Germania passando per la Francia, gli album da colorare per adulti sono uno dei fenomeni editoriali del momento in un periodo di grande crisi per la carta stampata.
I libri da colorare per adulti, sono più venduti dei manuali di ricette di chef ai fornelli.
Sono album con disegni a matita da riempire a piacimento, con paesaggi o motivi geometrici, fiori e personaggi famosi a seconda dei gusti, pubblicati da case editrici anche molto importanti.

In Francia il più venduto è “Secret Garden: An Inky Treasure Hunt and Colouring Book” (pubblicato da Laurence King) di Johanna Basford, che ha venduto più di 350mila copie.
Lo scopo principale degli adulti che comprano di questi libri è il desiderio di rilassarsi: svuotare la mente, liberarsi dello stress concentrando la propria attenzione su un compito semplice, che richiede un movimento ripetitivo e permette alla fine di godere della soddisfazione nell’aver finito qualcosa e averlo fatto bene. Questo processo blocca il cervello sul presente e ha un effetto positivo sull’umore.
Ce ne sono varie versioni: per esempio l’editore francese Hachette ha pubblicato una serie di album da colorare intitolata Art-Therapie”, con disegni che comprendono farfalle, fiori e disegni geometrici; nel Regno Unito l’illustratrice Mel Simone Elliot ha creato Colour Me Good”, che contiene disegni da colorare di celebrità famose come Ryan Gosling, Kate Moss, Benedict Cumberbatch o Harry Stiles. Anche in Spagna esiste una collana di libri da colorare per adulti creata dall’illustratore Antonio Fraguas, che ha creato un libro chiamato “Coloréitor”.

Dai disegni astratti ai mandala presi in prestito dalla tradizione buddhista, dalle figure di animali alle forme geometriche alle storie a fumetti, l’onda lunga dei ‘colouring books’ per adulti sta travolgendo anche l’Italia.
Possiamo già trovare “Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino” di Johanna Basford uscito per Gallucci, e “La foresta incantata. Un intreccio a china da esplorare e colorare”, sempre di Basford.
Rispolverare fogli, recuperare matite, pastelli e pennarelli e misurarsi con colori e disegni può aiutare a ritrovare l’armonia e l’equilibrio interiore, a sviluppare la concentrazione, a eliminare lo stress e a riscoprire la propria creatività.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *