In Vino Salus
A dosi moderate il vino fa bene al cuore e aiuta alcuni pazienti diabetici. Ridice il rischio di obesità e allunga la vita.
Le proprietà benefiche dell’uva sono molteplici e sorprendenti: infatti, come forse molti di voi già sanno, il famoso frutto da cui si estrae una delle bevande più consumate nel mondo, ovvero il vino, oltre ad avere un basso apporto calorico è ricco di sostanze nutritive e sali minerali, esercita un effetto antiossidante, drenante e persino idratante (per la pelle ma anche per tutto l’organismo, grazie a liquidi, fibre e acidi grassi polinsaturi).
Ma c’è di più: è stato dimostrato che i “polifenoli”, particolari molecole presenti soprattutto nel vino rosso, sono in grado di proteggere la salute delle cellule dei vasi sanguigni (impedendo il danneggiamento delle particelle che trasportano colesterolo nelle arterie, le lipoproteine LDL), nonché di agire sul metabolismo dei grassi. È quello che affermano i recenti studi pubblicati sull’ “American Journal of Clinical Nutrition”, soffermandosi in particolare sul “resveratrolo”, che a quanto pare diminuisce lo stimolo di adipogenesi (la deposizione di grasso nelle cellule) riducendo il rischio di obesità e di conseguenza quello di malattie cardiovascolari (già ridotto dall’effetto di vasodilatazione). Inoltre, in diversi modelli animali, il resveratrolo si è dimostrato in grado di prolungare la vita media, attivando un gene (la sirtuina) responsabile dell’allungamento della vita cellulare.
Nuove ricerche si concentrano invece sugli effetti che potrebbe avere sulle donne in menopausa, in merito alla sua potente attività estrogenica. Infatti gli estrogeni tradizionalmente utilizzati per la terapia post-menopausale della donna avrebbero come effetto collaterale quello di aumentare il rischio di sviluppare cancro al seno. Per contro, cibi naturalmente ricchi di estrogeni (come la soia o alcuni tipi di legumi), non avrebbero tali effetti negativi e sarebbero quindi preferiti come rimedio più sicuro. Si può dire dunque che “Un bicchiere di vino al giorno, toglie il medico di torno”? Certo, basta non esagerare con le dosi e preferire quello rosso, che contiene una maggiore quantità delle magiche molecole, i polifenoli.
Marta Casini