L’alta moda sulle unghie

La micropittura è infatti una delle tecniche più in voga nel campo della Nail Art

L’alta moda diventa low cost. E come?
Basta inventarsi nuovi modi per indossarla. Quante volte abbiamo infatti immaginato di portare gli abiti visti sulle passerelle delle ultimissime sfilate, magari trasmesse in televisione o stampate sulle riviste patinate. Capi d’abbigliamento griffati che difficilmente potremo permetterci dati i costi decisamente proibitivi delle grandi firme. Esistono però soluzioni alternative per noi comune mortali che vogliamo seguire le tendenze dell’haute couture, come per esempio quella suggerita dall’americana Elizabeth Monson sul suo blog personale (www.moveSlightly.blogspot.com). La blogger è rimasta affascinata dalla sfilata di Prada Primavera Estate 2012 ed ha quindi deciso di ispirarsi ai motivi dello stilista per decorare le sue unghie: un’idea semplice e alla portata di tutte, per un risultato eccezionale, che potete ammirare nelle foto del suo sito. Con la nail art è riuscita a riprodurre le decorazioni fiammeggianti dai colori forti che risaltavano sulle scarpe e sui vestiti dell’ultima sfilata Prada.
E allora perché non seguire questo spunto?
Potremmo anche noi liberare la nostra creatività utilizzando pennelli appositi per decorazioni di precisione sulle unghie, ma traendo ispirazione da disegni che ci piacciono particolarmente o trame prese in prestito dall’alta moda per sentirci all’avanguardia senza dover spendere una fortuna. La micropittura è infatti una delle tecniche più in voga nel campo della Nail Art, largamente diffusa e sperimentata. Introdotta in Italia nel 2007 al cosmoprof di Bologna, si realizza attraverso specifici colori ad acrilico ed un’altissima precisione, tanto che esistono corsi da seguire per diventare vere esperte.
D’altronde negli USA lo smalto è stato il cosmetico più venduto del 2011 e in Italia i centri manicure e nails center aumentano a vista d’occhio, anche grazie all’ottimo rapporto prezzo/soddisfazione che garantiscono i prodotti per le unghie, e dalla varietà di nuances e tecniche disponibili sul mercato.
Marta Casini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *