CON ZEOLI LA DEPURAZIONE E’ IN TAVOLA
Questo mese il nostro farmer market ci fa scoprire le benefiche proprietà dell’indivia e della prugna.
La conosciamo tutti per la pizza, ma in pochi conoscono le proprietà benefiche dell’indivia.
L’indivia comprende due sottospecie: indivia scarola e indivia ricciuta. L’indivia scarola è una verdura coltivata che deriva dalla cicoria, già conosciuta dagli Egiziani e utilizzata come fitofarmaco.
Presenta caratteristiche foglie ampie, ondulate o leggermente arricciate, sovrapposte a formare un grumolo detto “cuore“. La scarola è molto più ricca, rispetto all’indivia, di cellulosa, clorofilla e vitamina E, caratteristiche che la rendono meno digeribile.
L’indivia, fin dall’antichità era apprezzata per le sue proprietà toniche, depurative e diuretiche, al punto di essere utilizzata come pianta medicinale. Oggi, grazie al sistema dell’imbiancamento delle foglie che elimina l’amarognolo, l’indivia è usata come insalata.
Rispetto alla cicoria, l’indivia si caratterizza per una maggiore percentuale di ferro, di zuccheri e di acqua di vegetazione, e un minore contenuto di sali. Per la maggiore quota in zuccheri, è possibile utilizzarla anche quando il paziente presenti disturbi della funzionalità epatica.
Rispetto alla scarola, l’indivia riccia si distingue per la minore percentuale di sali minerali. Questa verdura è ricercata per la leggerezza e per la sua capacità rinfrescante, include circa il 95% d’acqua ed ha pochissime calorie.
Contiene inoltre il 2,7% circa di fibre tenere, composte soprattutto da cellulosa ed emicellulosa, che conferiscono all’indivia la sua consistenza soda e croccante. Altra caratteristica nutrizionale è l’elevata concentrazione di vitamina C e vitamina B9.
Grazie al suo elevato contenuto di acqua risulta molto rinfrescante, con ottime proprietà aperitive. E’ ricca anche di vitamine e sali minerali ed oligolementi. L’indivia riccia contiene all’interno un succo lattiginoso, capace di svolgere una lieve azione analgesica e rilassante, che rendono il consumo di scarola particolarmente consigliato per persone nervose o che soffrono di insonnia.
(Fonte: www.mondodelgusto.it)
Prugne e Susine…non solo proprietà lassative
Le prugne sono particolarmente note per la loro azione lassativa e sono indicate agli anemici, i reumatici e arteriosclerotici; sono anche indicate nei casi di affaticamento e di stress in quanto sono energizzanti; grazie al potassio, poi, combattono la ritenzione idrica, sono diuretiche e stimolano la secrezione della bile.
Le varietà di prugne sono molto numerose ed il colore della loro buccia può avere diversi colori che vanno dal giallo al rosso violaceo; se consumate fresche vengono chiamate susine mentre se consumate secche vengono chiamate prugne.
Le prugne fresche sono composte per l’88% da acqua, carboidrati, proteine in piccole quantità, fibre, un alto contenuto di potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, zuccheri, vitamine C e K e una buona percentuale di sostanze con proprietà antiossidanti.
Le prugne secche, grazie al processo di essicazione che riduce drasticamente la presenza di acqua, contengono una maggiore concentrazione di sostanze nutritive e di zuccheri facilmente assimilabili; contengono fibre, buone quantità di minerali come potassio, zinco e magnesio. Non solo. La prugna secca contiene inoltre una buona percentuale di sostanze antiossidanti in grado di arginare l’azione dannosa dei tanto temuti radicali liberi
Le prugne, in generale, possiedono proprietà toniche e depurative dell’organismo, inoltre apportano anche benefici alle unghie ai capelli.
Azienda Agricola Zeoli Michele: la vendita dei prodotti si effettua in via Giannottola n. 7 ad Aprilia nei giorni di mercoledì e sabato, orario continuato dall’alba al tramonto!
E’ possibile effettuare gli ordini telefonando ai seguenti numeri:
Michele 348 14 93 236 – Morena 348 14 93 237
Inoltre il giovedì si effettua la consegna a domicilio!