La Dieta Dukan

Le 4 fasi principali della Dieta Dukan

La Dieta Dukan è basata su un regime alimentare, decisamente semplice da seguire, ed incentrata su 4 fasi e su alcuni cibi consentiti nella dieta e altri decisamente vietati
Durante la prima fase, occorre seguire una procedura per dimagrire, ricorrendo a piatti contenenti molte proteine. Parliamo della cosiddetta fase di attacco, la cui durata varia dai 3 ai 5 giorni. Carne (rossa e bianca), insaccati, pesce, molluschi, uova e latticini, in quanto alimenti altamente proteici sono tutti consentiti, a differenza delle verdure che come vedremo saranno integrate nelle fasi successive. Da bere 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
La seconda fase della Dieta Dukan è quella di crociera, contraddistinta a differenza di quella di attacco da una durata variabile. L’obiettivo è perdere peso e seguendo i dettami di questa seconda fase, sono numerosi gli esperti che sostengono che è possibile perdere 1 kg a settimana. Perciò la variabilità è connessa a qual è il vostro obiettivo di fondo (quanti kg intendete perdere?). Nella fase di crociera verranno alternati i consumi di proteine associati a verdure, cotte e crude, senza limiti di quantità (no ai farinacei come patate, mais, piselli, ceci, fagioli e lenticchie) ai consumi di proteine senza verdure (le stesse viste nella fase d’attacco). Da bere sempre 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
La terza fase della Dieta Dukan è quella di consolidamento (della fase di crociera) ed ha una durata di 10 giorni per ogni chilo perso nella fase precedente. Secondo gli esperti, la fase in questione è la più delicata, visto che non bisogna riprendere i chili smaltiti. Occorre ingerire 2 fette di pane rigorosamente integrale, formaggi con pochi grassi, pasta integrale senza troppi condimenti (occhio con l’olio), consumi minimi di piselli e lenticchie e un po’ di frutta (no ciliegie, uva e fichi). Un giorno intermedio della settimana può essere incentrato sul consumo degli alimenti della fase d’attacco.
Infine, la quarta e ultima fase, quella di stabilizzazione che va seguita per sempre, dato che l’organismo deve abituarsi al nuovo regime alimentare. Come nella terza fase, un giorno intermedio della settimana va dedicato al consumo degli alimenti della fase d’attacco a cui bisogna aggiungere 3 cucchiai d’avena al giorno, tanto esercizio fisico ed una riduzione dei consumi di formaggi, carne di maiale, pelle di pollo e mais..
Non tutti sono favorevoli a questa dieta. Alcuni nutrizionisti la considerano un disastro. Per altri è la soluzione ideale. Prima di vedere se la Dieta Dukan è quella che fa per voi, consultate uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *