Un’autentica risorsa come il patrimonio termale in Italia, fin’ora sfruttato al minimo delle sue oggettive potenzialità è oggi in forte crescita. Se si considera che l’Italia è il Paese europeo che vanta il maggior numero di stabilimenti termali, soprattutto grazie alla sua particolare conformazione geologica, è semplice comprendere il ruolo che il termalismo ha sempre rivestito nell’economia nazionale.
L’Italia vanta una tradizione termale che nasce in età antichissima, le prime terme risalgono al periodo degli antichi romani che scoprirono i benefici delle sorgenti termali sulla salute e che abitualmente si riunivano nei bagni termali per discutere importanti questioni economiche e politiche, approfittando dell’ambiente rilassante.
Il turismo termale, come fenomeno moderno, vede la nascita di importanti stazioni termali e di strutture ricettive ad alto livello. In passato questo settore era riservato alle persone anziane o a coloro che necessitavano di cure termali per la cura di malattie o patologie specifiche; oggi il turismo termale è la scelta di tutti i ceti sociali e corrisponde ad una buona fetta dell’intero movimento turistico. Insieme ai tradizionali stabilimenti termali sono sorte un po’ ovunque, beauty farm, centri benessere e centri di bellezza dotati di strutture e attrezzature moderne e all’avanguardia.
Tutto ciò che gravita intorno al turismo termale è studiato per aiutare a ristabilire un equilibrio psico-fisico: dagli ambienti agli arredamenti, dagli operatori ai trattamenti accessori.
Il principio delle cure termali si basa sul fatto che il benessere psichico aiuta a guarire dal punto di vista fisico.
L’individuo che vive in un ambiente rilassante e in perfetto equilibrio con sé stesso riesce a guarire con più facilità o a prevenire disturbi e malattie.
Ecco perché oggi le terme non sono più viste come trattamenti terapeutici ma anche e soprattutto come trattamenti benessere, da chi desidera passare un week end relax tra massaggi, terapie di bellezza e trattamenti per la cura ed il benessere della persona.
SPA (salus per aquam ovvero “benessere attraverso l’acqua”), beauty farm, centri benessere e terme sono diventate l’espressione unica di un’offerta che si rivolge sia al turista-viaggiatore, orientato alla vacanza benessere-relax, sia al “cittadino” che cerca rifugio dallo stress della città e della quotidianità.
Le imprese legate al benessere sono in Italia oltre 30mila e le regioni con il più alto numero di stabilimenti termali sono la Campania (114) e il Veneto (110), seguite dall’Emilia-Romagna (24), dalla Toscana (22), dal Lazio (18) e dalla Lombardia (16).
Secondo i dati del Rapporto Federterme 2011 (Associazione Italiana di categoria delle industrie termali e delle acque minerali) le imprese italiane classificate come aziende termali sono 378.
Il momento dell’anno è propizio, solo una settimana alla festa degli innamorati, quale migliore occasione per pianificare una piccola e piacevole fuga dal caos per trovare rifugio in una località termale? E’ possibile scegliere tra 378 mete, buon relax!
Alessia Locicero