Look Therapy

CAMBIARE STILE

CAMBIARE STILE DIVENTA UN MODO PER CURARE L’UMORE, LO SPIRITO E PER DARE UN SENSO AI CAMBIAMENTI

Inconsciamente le donne lo sanno da sempre ma ora è ufficiale: cambiare look è una cura per lo spirito. Apportare delle modifiche al proprio stile non è corrisponde a una semplice scelta estetica ma influisce sulla nostra psicologia in maniera, spesso, positiva. Si può ritrovare la propria autostima e risolvere momenti di stress, tristezza e ansia dando una svolta al nostro aspetto esteriore.
La Look Therapy, dopo aver spopolato oltreoceano e nel Nord Europa, adesso è arrivata in Italia.
Secondo uno studio promosso da Nestlè Fitness su 1200 donne tra i 18 e i 55 anni, 7 donne su 10 optano per il cambiamento di look per sentirsi più sicure nel relazionarsi con gli altri e per dare un taglio netto col passato. Il look adatto aiuta nella vita sentimentale, nell’ambiente di lavoro e nel gruppo di amici. Non si tratta di luoghi comuni ma dell’autorevole parere degli esperti. Secondo la maggior parte degli psicologi, dunque, la tendenza diffusa delle donne al cambiamento periodico del proprio stile estetico è un buon metodo per curare l’umore e lo spirito e dovrebbe essere adottato come metodo consapevole per superare i momenti grigi della nostra vita.


Secondo una statistica recente, le più propense al cambiamento del look sono le impiegate e le studentesse, più restie, in questo senso, sono le casalinghe e le donne manager.
Per quanto riguarda il mondo maschile, ancora non sono stati diffusi dati rispetto al rapporto tra estetica e psicologia, anche se negli ultimi anni abbiamo assistito a una radicale trasformazione. Sempre più spesso gli uomini si dedicano con cura, a volte quasi maniacale, al proprio corpo e al loro look.
Cambiare aspetto può essere interpretato come segno di superficialità e insicurezza, in realtà sembra nascondere, da parte della donna, una necessità di guardarsi dentro, riscoprire la propria femminilità e la propria personalità, aspetti che subiscono un’evoluzione continua nel corso dell’esistenza. Per questo, è sbagliato seguire semplicemente le mode ma è fondamentale, guardandosi in giro tra rubriche e libri di moda fashion, cercare il proprio stile personale, perché è un’esigenza di molte donne quella di sentirsi uniche.
E, se variare il proprio look da un giorno all’altro, ad alcune può sembrare un sintomo di instabilità, in realtà può essere un modo per assecondare e dare soddisfazione alla rinascita quotidiana che si verifica ogni volta che apriamo gli occhi e diamo un nuovo buongiorno al mondo.

Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *