Mangiare bene per combattere l’influenza

Mangiare bene per combattere l’influenza
Il segreto è consumare cibi energetici e nutrienti che ci preparino a sostenere il clima ostile

Con l’arrivo del freddo inverno e delle solite influenze, diventa ancora più importante mangiare bene, in modo sano e corretto. Per preparare al meglio il nostro corpo e proteggerci da eventuali acciacchi serve un’idea precisa di cosa mettere sulle nostre tavole, dato che ci sono alimenti più adatti di altri per affrontare le rigide temperature. Infatti, quando la colonnina di mercurio scende velocemente , il nostro organismo è costretto a fare più fatica per mantenere la temperatura costante intorno ai 37 °, ed è bene favorirlo attraverso una dieta giusta ed equilibrata, senza correre il rischio di aumentare di peso.

La verdura, in particolare quella che contiene la vitamina A, è perfetta per combattere le conseguenze del cambio di stagione, e allora via libera a spinaci, ravanelli, broccoli, zucca, zucchine e carote, senza dimenticare aglio e cipolla che possiedono una naturale azione antibatterica. Il segreto è consumare cibi energetici e nutrienti, per questo è consigliabile cominciare la giornata con una tazza di latte e miele, che ci preparino a sostenere il clima ostile. Per il vostro pasto principale, invece, l’ideale sarebbe un minestrone di verdure o una zuppa calda, seguita da carne bianca come tacchino o pollo contornato da verdure cotte o crude (rigorosamente di stagione). Altrimenti, come perfetta e gustosa alternativa, una buona dose di legumi (dalle lenticchie ai fagioli, passando per ceci, piselli e fave secche), ricchi di ferro e fibre, che migliorano le funzionalità intestinali e ci aiutano a smaltire gli eccessi delle feste appena trascorse.

Ricordatevi di non trascurare la frutta, nostra alleata per l’alto contenuto di vitamina C (quindi arance e mandarini, ma anche kiwi), che da sempre combatte virus e raffreddori. Importanti anche la vitamina D, contenuta nel pesce, fegato, latte e uova, che aiuta a rafforzare le difese immunitarie; infine, la vitamina B (utile alla trasformazione del cibo in energia) abbondante nei cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde e tuorlo d’uovo.

Marta Casini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *