Mare e la cura dei capelli

Alcuni consigli per mantenere morbidi e lucenti i nostri capelli anche d’estate
Mantenere morbidi e lucenti i nostri capelli anche d’estate non è impossibile,certo si sa,in spiaggia i nemici non sono pochi:vento,sole, salsedine, cloro, iodio,e se non si prendono le giuste precauzioni si rischia di ritrovarsi a settembre con una chioma spenta e arida.

Lavaggi troppo frequenti, insieme all’uso di prodotti aggressivi e poco delicati, rappresentano un binomio molto dannoso anche per la salute della cute. Due sono i concetti da tenere bene in e sulla testa: idratazione e prevenzione. Gli esperti, infatti, raccomandano di effettuare trattamenti fortificanti già nelle settimane precedenti il soggiorno al mare, in modo tale da rinvigorire la chioma ed evitare la perdita di lucentezza a fine estate. Ideali quelli a base di collagene oppure a base di pappa reale, perfetta per evitare irritazioni e desquamazioni fastidiose e antiestetiche.
Ma è anche vero che bisogna fare distinzione a seconda del tipo di capelli, che si ha, più sono mirate le cure e i trattamenti più i risultati sono soddisfacenti.
Se hai capelli normali, per arrivare preparate all’appuntamento con il sole è sufficiente la routine quotidiana, a patto che sia accurata e delicata. Durante le giornate in spiaggia, chi ha capelli senza particolari problemi, può limitarsi ad applicare un prodotto specifico protettivo e filmogeno prima dell’esposizione ai raggi solari.

L’operazione va ripetuta dopo il bagno in mare e dopo aver sciacquato i capelli con acqua dolce, per evitare che la salsedine resti a contatto con i capelli, rovinandoli e disidratandoli. La sera, al ritorno dalla spiaggia, uno shampoo delicato e un balsamo ristrutturante consentiranno di mantenere una chioma sana e luminosa, anche dopo una lunga vacanza.

Se hai i capelli secchipur essendo quelli più a rischio basta dedicare loro qualche attenzione in più, e l’estate potrà anche aiutarli a diventare finalmente morbidi ed elastici.

Per la detersione quotidiana, scegliete uno shampoo e balsamo dalla base lavante delicata, e arricchiti con principi attivi idratanti ed energizzanti. Una o due volte la settimana, un impacco ricco di attivi vegetali, vitamine e minerali, assicurerà un’importante riserva di nutrimento. Come aiuto durante le giornate di sole, è indispensabile proteggerli dalle radiazioni UV e dalla salsedine con una crema o un olio nutriente, che contenga anche filtri ad alto indice di protezione: servirà anche per richiudere le squame esterne e ristrutturare le cuticole.

Se hai i capelli colorati, devi tenere presente meritano un’attenzione particolare. Le sostanze chimiche impiegate nelle tinture permanenti sono aggressive, e trattamenti molto frequenti indeboliscono la struttura dei capelli, che spesso diventano secchi, stopposi e opachi.

L’ideale è usare uno shampoo specifico delicatissimo e ristrutturante, un balsamo idratante e protettivo, e un impacco come cura intensiva, per restituire al capello setosità e lucentezza. In spiaggia è d’obbligo un occhio di riguardo: indispensabile salvaguardare la brillantezza del colore con un prodotto
che contenga filtri solari, per impedire che l’azione dei raggi UV interferisca con le sostanze coloranti. Poi, dopo ogni bagno, è importante sciacquare subito i capelli con acqua dolce, e ripetere l’applicazione.

Se hai i capelli grassi, in questo caso, sono i più fortunati: soffriranno meno, poiché sono naturalmente protetti dal surplus di sebo. L’azione riequilibrante di sole e mare sul cuoio capelluto può, infatti, limitare la produzione di sebo. Per preparare i capelli grassi all’incontro con le vacanze, non sono dunque richiesti particolari accorgimenti. Non è necessario cambiare prodotti neanche una volta al mare, ma può essere utile dedicare attenzione alle punte, che comunque sono vulnerabili: dopo lo shampoo serale, basterà una goccia di balsamo per prevenire la formazione di doppie punte.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *