Massaggi cervicali, idromassaggi, sauna e bagno turco…fanno letteralmente dimenticare il tempo
Si sente sempre parlare di Beauty farm, Centri benessere… puoi mai dire di non esserci mai stata?
Io ne ho visitati parecchi, di Centri Benessere, e Vi voglio descrivere un posto che mi ha colpita al cuore: un tuffo nella storia, l’inebriante atmosfera azzurrina del Lago Trasimeno, una
calma, una serenità che non mi aspettavo.
Vi sto descrivendo l’ANTICO CASALE DI MONTE GUALANDRO & SPA, che ha attratto la mia curiosità per la pubblicità fatta proprio su questo giornale.
Già solo arrivare all’Antico Casale, attraversando una piccola valle, su strada statale, con vista sul Lago, con in cima un castelletto, dà l’impressione di tuffarsi in pieno medioevo: le colline piene di ulivi secolari, le mille sfumature del lago e delle sue isole… senti improvvisamente il cuore farsi più leggero e inizi a sentirti libera, serena.
L’Antico Casale è una costruzione molto austera, nata per fare il suo mestiere di Casale e, giustamente, gli attuali proprietari non hanno concesso nulla ai finti marmi, ai vari “tepidarium” in cartongesso, ma hanno scelto, con un innamoramento assoluto della storia dell’edificio, il minimalismo e l’efficienza della struttura: la ristrutturazione del casale è stata fatta rispettando e valorizzando quanto esiste, dai pavimenti in cotto toscano del ‘700, ai soffitti con travi in legno a vista, al ristorante con il soffitto a volte del ‘700 ed il pavimento in pietra .
Gli appartamenti sono spaziosissimi, con camera da letto con letto a baldacchino, salotto con divano in alkantara, tappeti persiani, tende in stoffa toscana ricamata a mano, angolo cottura ben celato da un armadio in legno, bagni con doccia a idromassaggio.
Nel ristorante si cena a lume di candela, con menù che nuovamente nulla lasciano alla cosiddetta “cucina creativa” ma che trovano, invece, la loro sorgente dalle ricette del territorio Umbro e Toscano, con prodotti genuini, quali la carne di Chianina, il cinghiale nostrano, la “nana” (l’oca), la ribollita, la fagiolina del Trasimeno, norcinerie e formaggi, accompagnati da genuino Chianti DOCG.
Ma naturalmente il relax assoluto è garantito dal Centro Benessere, all’interno del Casale, che permette nuotate ristoratrici nella piscina riscaldata, massaggi cervicali, idromassaggi, sauna e bagno turco… oltre a massaggi e trattamenti estetici di assoluto livello, che fanno letteralmente dimenticare il tempo. Anche in questo caso la scelta è stata di lasciare libertà assoluta agli ospiti, senza inservienti pressanti che cercano di venderti qualcosa o di ritmarti il tempo, che qui non esiste.
Ed è ciò che mi è effettivamente capitato: avevo prenotato per due notti… al quarto giorno ho scoperto che ero ancora lì !!!
Una lettrice