I ricercatori confermano l’importanza della meditazione e dell’attività aerobica come prevenzione contro la depressione.
Lo studio relativo alla scoperta, è stato pubblicato su Translational Psychiatry e mostra come la combinazione delle due pratiche, svolte due volte alla settimana e per soli due mesi, abbia ridotto del 40% i sintomi legati alla depressione in un gruppo di studenti volontari.
Tra i 52 partecipanti allo studio solo 22 soffrivano di depressione. I volontari che sono riusciti a svolgere i compiti richiesti (30 minuti di meditazione e 30 minuti di attività aerobica moderata) 2 volte a settimana per 8 settimane, hanno dichiarato di sentirsi meglio al termine dell’esperimento, di essere meno ansiosi e, allo stesso tempo, più motivati e in grado di focalizzarsi sugli aspetti positivi della vita.
I ricercatori accolgono positivamente la scoperta che potrebbe aiutare a trovare nuovi trattamenti utili per curare la depressione, una malattia debilitante che colpisce moltissime persone, che spesso trovano un valido aiuto solamente attraverso gli psicofarmaci che influenzano il cervello tanto da modificare le emozioni provate e che richiedono tempo prima di risolvere completamente il disturbo.
L’obiettivo ideale è quello di permettere ai pazienti di aiutarsi attraverso lo sviluppo delle proprie capacità, così da poter affrontare e superare anche i momenti più difficili della vita, senza dover ricorrere necessariamente a sostanze chimiche che necessitano di anni per essere smaltite dal corpo.
Alessia Locicero