L’ORIGINE DELLA CELLULITE
Il trattamento della cellulite, partendo dalle cause profonde, in modo diretto specifico e personalizzato.
Oramai è noto a tutti: il nostro corpo è semplicemente l’espressione di ciò che siamo interiormente, l’inestetismo è quindi una forma di disarmonia interiore.
Per questo, colei che ci aiuta nella risoluzione degli inestetismi deve avere una sensibilità tale che le consenta di carpire il nostro stato psico-emozionale.
Ad esempio, una professionista dell’estetica preparata sa perfettamente che la causa della cellulite, oltre al fattore ormonale, di circolazione, alimentazione, stress ecc , risiede in quelli che sono blocchi energetici ed emozionali, visto che il 90 % dei dolori, malattie o problematiche sul nostro corpo sono di origine psico-energetica e pscico-emozionale.
La cellulite è un’alterazione del tessuto sottocutaneo i cui risultati sono, purtroppo, noti a moltissime donne.
Quali sono le situazioni che fanno insorgere la cellulite? La gravidanza, la pubertà, un innalzamento del peso corporeo, il diabete, la cattiva alimentazione. Altrettanto noti sono i meccanismi con cui si sviluppa: un cattivo drenaggio a carico del sistema linfatico causa l’inizio di un circolo vizioso che porterà ad una alterazione delle molecole che formano il connettivo, favorendo la comparsa della cellulite che, a seconda delle fasi dello sviluppo può definirsi dura o molle.
Tutto ciò però non basta a capire il perché nasca. Se osserviamo bene dov’è che si forma la cellulite ci rendiamo conto che le zone sono circoscritte all’ addome, fianchi, glutei soprattutto e cosce ma non mancano in alcuni casi anche braccia e schiena. Un altro fatto significativo da notare è che solo nella razza bianca riscontriamo la presenza di cellulite e questo ci fa riallacciare alla sfera sessuale: tradizioni diverse dove il rapporto con la sessualità è più istintivo non sono colpite da questa “malattia”. Possiamo quindi inquadrare il problema come risultato di un conflitto sessuale, che nella maggior parte dei casi è dovuto al rapporto con la madre, dove entrano in gioco anche fattori psicosomatici, in effetti ricordiamo che la cellulite è un “trattenere”, ma solo di liquidi?
La professionista dell’estetica allora può intervenire con trattamenti che agiscono sul sistema endocrino, metabolico e posturale con una consapevolezza tale da scegliere il trattamento più adatto alla persona in questione, in quanto fortunatamente non siamo tutti uguali,ma ognuno di noi ha una “storia” e uno stato psico-emozionale diverso. Proprio per questo Il lavoro d’estetica, negli ultimi anni, ha subito una profonda trasformazione. Oggi la professionista dell’estetica è una esperta preparata culturalmente e tecnicamente ad affrontare le richieste di un mercato fortunatamente più attento al proprio stato non solo estetico ma anche del proprio benessere complessivo.
Cristina Farina