Quali informazioni occorre “tenere d’occhio” quando si acquista un prodotto solare
L’estate è alle porte, inizia la voglia di abbronzarsi o semplicemente di rilassarsi sotto il sole. Dopo questo lungo inverno sembra che una bella giornata di sole ci dia la carica e ci doni un aspetto più sano e abbronzato. Bisogna però essere previdenti, godendo degli effetti benefici e prevedendo quelli dannosi.
La scelta del solare giusto è uno dei fattori più importanti per ottenere una splendida abbronzatura uniforme che esalti la luminosità della nostra pelle. Come scegliere quindi il prodotto solare più adatto alla nostra pelle e come orientarsi tra le varie proposte in commercio?
La prima cosa da prendere in considerazione specialmente durante le prime esposizioni è conoscere le caratteristiche della propria pelle ovvero il proprio fototipo. Ricordiamo che per fototipi chiari (pelli chiare e chiarissime, con lentiggini) e per i bambini la protezione solare dovrà essere Alta o Molto Alta. Sceglieremo invece un prodotto solare con protezione Media se la nostra pelle è già abbronzata e se il nostro fototipo è castano. Infine per le pelli olivastre, che non si scottano mai e già molto abbronzate potremo scegliere un prodotto solare a protezione BassaEsistono sensibili differenze tra i vari prodotti solari in commercio, che hanno quindi diversa efficacia e capacità di protezione.
L’attuale scala di riferimento SPF (Sun Protection Factor), usata per indicare il fattore di protezione dei prodotti solari, indica solamente alla protezione dai raggi UV-B, responsabili dell’eritema solare.
La presenza del simbolo UVA, presente solo sui migliori prodotti, indica la protezione aggiuntiva ai raggi UV-A, responsabili del fotoinvecchiamento cutaneo.
L’eventuale aggiunta di vitamina E nelle creme solari protegge dai dannosi radicali liberi, prodotti anche in occasione di esposizioni al sole.
La Commissione Europea (22.9.06) e la European Cosmetic Toiletry and Perfumery Association raccomandano di considerare la seguente codifica della scala di protezione SPF:
• SPF 6-10 = protezione BASSA
• SPF 15-20-25 = protezione MEDIA
• SPF 30-50 = protezione ALTA
• SPF 50 ed oltre = protezione MOLTO ALTA
.
E’ importante ricordarsi che è’ necessario applicare la crema solare prima dell’esposizione (almeno 15 minuti prima) e dopo ogni bagno, ripetendo l’applicazione ogni 2 ore circa.
E’ inoltre consigliabile idratare la pelle durante l’esposizione al sole mediante creme idratanti che cedono acqua alla pelle e ne limitano la perdita, evitandone la disidratazione.
In commercio ci sono alcuni prodotti ch,rispettando la vita delle cellule, oltre a difendere la pelle del sole contribuiscono ad invertire il processo d’invecchiamento,inoltre prolungano l’abbronzatura allungando così la vostra estate!
Cristina Farina
Ritengo davvero utile questo articolo…
Complimenti veri per l’articolo! Non avevo ancora visitato il vostro sito ma sono veramente colpito dal vostro modo di scrivere! Complimenti!