Piccoli trattamenti da fare in casa per esfoliare e idratare la pelle del corpo e del viso
Con l’arrivo dell’autunno ci si spoglia dell’abbronzatura e dei suoi rimasugli e si prepara la pelle ad affrontare il freddo.
Una buona tecnica è ovviamente terminare l’opera di eliminazione del vecchio tessuto con un buon peeling.
Si può “costruire” un buon prodotto domiciliare utilizzando allo scopo del sale marino e una quantità consistente di foglie fresche di edera.
L’esecuzione è semplice e non implica un grande lavoro, mettete a bollire in 3 litri di acqua 50/60 foglie di edera con due kg di sale grosso e fate bollire per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare e frullate tutto con poca acqua di bollitura in modo da ottenere un prodotto morbido ma non eccessivamente liquido.
Quello che avete ottenuto è un peeling naturale che oltre ad avere un effetto di rimozione della pelle “morta” rimuove tutti gli eccessi di acqua stagnante.
Cospargete il corpo del prodotto e massaggiate bene con l’energia giusta e alla fine sciacquate con acqua tiepida.
Il prodotto così composto è utilizzabile anche per il viso ovviamente con delle pressioni moderate per non provocare abrasioni e graffi.
Questo è il primo passaggio.
Il secondo passaggio è ridonare alla pelle proprietà idratanti e compattezza
Anche questo si può fare in casa:
– Fate bollire 205 gr di riso comune e utilizzate l’acqua della bollitura in aggiunta a 150 grammi di argilla verde ventilata, il riso lo potete ovviamente aggiungere a tutto e frullare in modo da miscelarne le proprietà.
– Questo composto ricco di amido avrete cura di distribuirlo sul corpo senza trascurare nessuna zona.
– Lasciate in posa per almeno 45 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida
– Dopo il peeling e dopo l’impacco di riso e argilla non utilizzate saponi, la pelle in questa fase è aperta e ricettiva.
Dopo esservi asciugati con accuratezza, già potrete notare la levigatezza e la pelle molto morbida, rifinite il vostro trattamento con un bell’impacco di olio, preferibilmente di cocco che ha altissime proprietà nutrienti, ma per chi non ne ha a disposizione utilizzate liberamente ciò che avete in casa, andrà bene comunque.
Attendete dieci/quindici minuti e poi potrete effettuare una doccia di rimozione anche utilizzando un bagnoschiuma.
Chi effettuerà il trattamento seguendo dettagliatamente i passaggi indicati avrà una fantastica “pelle di seta”.
Il trattamento è ripetibile anche una volta al mese, tenete da parte la ricettina e… buon autunno a tutti!!
Dr Gimmi Longo