Alcuni consigli e novità per prendersi cura di sé ogni giorno
Piccoli accorgimenti e uso corretto dell’alimentazione, vi diamo alcuni consigli per riuscire a prevenire numerosi disturbi e malattie.
Il tè contro l’obesità: Per ridurre i rischi di mettere su peso e di ammalarsi di diabete, subito dopo pranzo è l’ideale bere una tazza di tè. I ricercatori dell’Università del Massachussetts (Usa) hanno scoperto che i suoi antiossidanti bloccano l’alfaglucosisidasi, l’enzima che aumenta gli zuccheri nel sangue e favorisce l’accumulo di grasso. Il più efficace? Il tè nero, seguito dal tè bianco e da quello verde. Info www.umass.edu
Il massaggio allunga la vita: se si vuole vivere a lungo bisogna chiamare una massaggiatrice: uno studio pubblicato dal Journal of Alternative and Complementary Medicine ha dimostrato che basta una sola seduta per ridurre la pressione di 7 punti e la frequenza cardiaca di 11 battiti al minuto. Alla lunga, affermano i ricercatori, benefici del genere possono farti guadagnare fino a 6 anni di vita. Gli effetti del massaggio durano giorni e non c’è alcun rischio di sovradosaggio.
Mangiare funghi salva il cuore: Poche calorie (20 all’etto) e tante fibre (5%) fanno dei funghi un alimento leggero e dall’alto potere saziante. E secondo i ricercatori dell’Università dell’Arizona (Usa) possono addirittura prevenire alcuni dei peggiori problemi cardiocircolatori. I funghi sono entrati di diritto nella lista dei cibi salva-cuore dopo che è stato scoperto che l’ergotioneina, uno dei loro antiossidanti, riduce la quantità di molecole adesive che permettono alla placca di accumularsi sulle pareti delle arterie e intasarle.