Pindasweda per purificare e rilassare

Il Pindasweda per purificare e rilassare

Un trattamento Ayurvedico che si esegue con fagottini di cotone riempiti con spezie naturali

Il massaggio Pindasweda è un termine composto che deriva da Pinda e Sweda e significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare e traspirare”. E’ uno dei principali trattamenti Ayurvedici, nonché un’antica tecnica di massaggio indiana. Il trattamento si esegue con dei fagottini di cotone, detti potali, riempiti con spezie al 100% naturali, in particolar modo si preferiscono erbe profumate unite a oli essenziali, che vanno riscaldati e applicati sul corpo, producendo un effetto catabolico che mira a ridurre il gonfiore e sciogliere le tossine nei tessuti e nelle articolazioni. Le erbe vengono scelte in base alle necessità della persona che riceve il massaggio. Si utilizzano per esempio camomilla, arnica, anice, menta. Il trattamento di pindasweda puòinteressare tutto il corpo oppure poche zone specifiche.
I principali effetti derivati da questo trattamento sono il rilassamento corporeo, il drenaggio, la stimolazione dei tessuti per lo scioglimento dei grassi in eccesso e della cellulite, la purificazione del corpo. E’ utile in caso di dolori reumatici, migliora la circolazione, apporta vigore e calore, ringiovanisce i tessuti.

Il massaggio, rilassante, dona una sensazione di leggerezza ed è particolarmente indicato per dolori cervicali, tensioni della muscolatura, pesantezza delle gambe. E’ inoltre consigliato per prevenire e curare artriti, osteoartrite, malattie cardiache, bronchiti, spasmi, malattie della pelle, come psoriasi e prurito.
Il massaggio Pindasweda è piacevole, curativo e rilassante e si effettua anche con altri “ingredienti”, come i fitopreparati, che vanno inseriti nei potali.

foto-per-articolo-pag.png

In questo caso la tecnica prende il nome di patrasweda, in quanto patra significa foglie. Lo scopo è quello di rilassare il fisico e la mente, producendo benefici a livello emozionale, nervoso, energetico. Inoltre c’è la variante Valukasveda, che utilizza impacchi di sabbia riscaldata che inducono alla traspirazione della pelle.
In ogni caso è tutto il corpo che viene coccolato dal calore e dalle proprietà curative contenute nei fagotti, combinate ad un massaggio specifico. Serve a riequilibrare i dosha (energie vitali), alzare le difese immunitarie, detossinare e per ringiovanire tutto il corpo. Inoltre il calore che proviene dai sacchetti fa si che i pori si dilatano consentendo un rapido ed ottimale assorbimento delle proprietà contenute nelle erbe e negli olii.

Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *