Le lenti da preferire per la spiaggia sono quelle che vanno dall’ambra al marrone; le grigie e le verdi sono ottime per il riposo
Stare sdraiati al sole è una sensazione veramente piacevole, ma è necessario farlo con le dovute precauzioni, sia per la pelle, che per gli occhi. Mentre la pelle si “abitua” a ricevere i raggi ultravioletti, nel senso che col passare degli anni diventa meno sensibile, per gli occhi accade esattamente il contrario: con l’avanzare dell’età hanno bisogno di più accortezze e maggiore protezione.
L’intensità dei raggi UVA e UVB tende ad aumentare sensibilmente quando sono riflessi su superfici come asfalto, acqua, neve, per cui è bene ricordare che la protezione degli occhi non è riservata solo alle vacanze, ma a ogni periodo dell’anno, al mare e in città, quando si passeggia o si fa sport.
Se esposti eccessivamente possono sviluppare quella che viene definita cheratocongiuntivite attinica, un’infiammazione combinata della congiuntiva e della cornea che si manifesta con vari sintomi, tra cui lacrimazione eccessiva, senso di sabbia negli occhi e arrossamenti.
Per ovviare a questi problemi si può agire su due fronti: alimentare e tecnico. Riguardo a quest’ultimo punto la precauzione fondamentale è dotarsi di occhiali da sole di buona qualità, che contengono, cioè, filtri Uva e Uvb che difendono gli occhi dai raggi dannosi.
I filtri, in base alla norma UNI EN 1836, sono classificati su una scala da 0 a 5: la protezione è direttamente proporzionale all’intensità del filtro. Le lenti da preferire per la spiaggia sono quelle che vanno dall’ambra al marrone; le grigie e le verdi sono ottime per il riposo.
Sono da evitare gli occhiali da sole che si trovano sulle bancarelle proprio perché non dotati di queste caratteristiche. Per essere certi di aver acquistato degli occhiali di qualità bisogna accertarsi che sia presente il marchio CE indelebile e che il foglietto illustrativo di accompagnamento riporti chiaramente le proprietà meccaniche e ottiche dell’occhiale e quelle relative al filtro solare delle lenti, oltre che i requisiti dei filtri per l’esposizione diretta ai raggi solari.
Sul fronte alimentare, gli occhi, come ogni altro organo del corpo, hanno bisogno di apposito nutrimento. E’ bene preferire frutta e verdura, evitando una dieta povera di grassi. Inoltre, è consigliabile mangiare spesso pesce perché contiene gli Omega-3, acidi grassi che hanno dimostrato avere un effetto protettivo sulla macula, la zona centrale della retina, molto sensibile agli stimoli luminosi.
D’estate anche i bambini sono più esposti alle aggressioni esterne di sole, acqua di mare e cloro delle piscine. Per loro quindi la protezione degli occhi è fondamentale. E’ importante scegliere gli occhiali più adatti tenendo in considerazione la leggerezza della montatura (preferibile in plastica o gomma), la presenza di materiale anallergico e privo di sostanze tossiche. Per il colore delle lenti sono consigliati i colori scuri, quali il marrone, il grigio o il verde, con lenti infrangibili.
Maria Adamo