Uno studio americano conferma che chi fa sport abitualmente è meno esposto al malanno stagionale più comune e fastidioso
Fare sport ,è ormai noto,giova alla salute nel vero senso del termine. Non solo muscoli più tonici e sistema cardiocircolatorio più attivo: per chi fa sport i benefici si vedono anche nel fatto che raffreddore e influenza arrivano meno frequentemente e in forme più blande.
Alle tradizionali raccomandazioni sull’importanza dell’attività fisica, se ne aggiunge quindi una nuova, che viene sostenuta da una ricerca americana pubblicata sul British Journal of Sports Medicine. I sedentari, in base allo studio – effettuato nell’Università del North Carolina – hanno quasi il doppio delle probabilità di raffreddarsi e quasi un terzo di probabilità in più di avere sintomi gravi rispetto a chi fa attività fisica.
La ricerca è stata condotta su un campione di 1.002 adulti, in Wisconsin, nell’autunno-inverno 2008. Di quelli che si dichiaravano molto sportivi, con almeno cinque di allenamento a settimana, la media dei giorni di raffreddore è stata tra 4,4 e 4,9. Tra quelli con un esercizio medio, tra due e quattro giorni a settimana, è stata di 4,9-5,5 giorni.
Ma tra chi svolgeva poca attività fisica, ovvero solo una volta a settimana o meno, la media è stata tra gli 8,2 e gli 8,6. Una buona forma fisica è anche un fattore nell’abbassare le probabilità di subire peggiori sintomi del raffreddore tra il 31% e il 41% rispetto ai sedentari. Secondo lo studio lo sport produce un temporaneo aumento delle difese immunitarie e aiuta a prevenire contagi virali.
Negli Usa la media dei raffreddori è tra i due e i quattro all’anno per gli adulti e tra i sei e i dieci per i bambini, con un costo annuale per l’economia americana stimato in 40 miliardi di dollari.
Oltre che a pensare come curare il raffreddore, dovremmo quindi prendere in considerazione quali sono le giuste strategie da mettere in atto in nome della prevenzione, in modo da badare meglio al nostro benessere generale. E non è certo da poco pensare alla nostra salute in termini di adeguata prevenzione, visto che è possibile ottenere molti benefici.
Cristina Farina