Rimedi naturali contro le scottature

RIMEDI NATURALI CONTRO LE SCOTTATURE
Troppo tempo sotto il sole?ci aiuta la natura,a casa o in erboristeria.

Siamo in estate. Arrivano le ferie e il tempo libero si trascorre al mare. Per molti il passatempo migliore è prendere il sole e raggiungere in breve tempo un’abbronzatura dorata. Talvolta, però,o per mancanza di tempo, o per incuria, si preferisce fare tutto e subito: ore e ore di esposizione al sole, senza protezione solare. E poi ci si ritrova a fare i conti con le scottature e la pelle danneggiata. Ciò che non dovrebbe mai mancare nel beauty case da portare in spiaggia è proprio una crema che protegge dalle radiazioni ultraviolette dannose per la pelle.

 Non dimentichiamo che i raggi del sole contribuiscono all’invecchiamento cellularee disidratano la pelle. Ognuno ha bisogno di un fattore di protezione più o meno alto, a seconda del tipo di pelle, stando attenti a non equivocare il proprio fototipo. Si può scegliere in base al colorito, alla sensibilità, al colore dei capelli e alla capacità di abbronzarsi.
I sintomi della pelle scottata dal sole sono: arrossamenti e dolore al tatto e al caldo, lievi vertigini e stanchezza. Se vi trovate a fare i conti con bruciature e arrossamenti potete ricorrere a rimedi naturali che vi daranno sollievo e freschezza. Ottimo, a tal proposito, è l’iperico, conosciuto anche come “erba di San Giovanni”. Può essere raccolto durante il solstizio d’estate, quando è al massimo del suo potere curativo, o acquistato, più semplicemente, in erboristeria. I più temerari possono raccogliere, o comprare, i fiori in erboristeria (circa 30 grammi) e metterli in olio extravergine di oliva. Il passo successivo prevede la macerazione del composto per circa quaranta giorni: in questo periodo l’olio prenderà un bel colore rosso.

Quando è pronto, l’olio va filtrato e conservato in una bottiglia di vetro scuro. Vi sarà utile nel momento in cui la vostra pelle sarà scottata dal sole. Appena avvertiti i primi sintomi, infatti, lasciatevi coccolare dal suo profumo e abbandonatevi in un massaggio sulla parte interessata. Sentirete la pelle rigenerata.
Ci sono molti altri prodotti della natura, che sono utilizzati per combattere questi fastidi. In erboristeria, la scelta è ampia e la delicatezza e la naturalezza dei prodotti è testata.
Carota, Mallo di Noce, Aloe, Calendula, Jojoba, Karitè e le novità Argan, Pongamia, Karanja e Amaranto: ogni pianta nasconde un principio attivo e ogni principio attivo è in attesa di regalare al corpo bellezza e tanto piacere. Sono ottimi, oltre all’Erbolario,anche i prodotti doposole di Nature’s con Alga Bronze, Acqua di Melone e Latte di Albicocca o Frais Monde all’astratto di mandorla e calendula.
Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *