LA SOLUZIONE AL TEMPO CHE PASSA
L’acido ialuronico è in grado di riempire anche i segni più marcati in termini di rughe
Quante nel vostro centro estetico,nelle profumerie, ma ormai anche nelle erboristerie, vi siete imbattute nel famigerato acido ialuronico? L’acido ialuronico è, infatti, uno dei componenti attivi di molte specialità cosmetiche antiage, in grado di riempire anche i segni più marcati in termini di rughe. La scoperta dell’acido ialuronico si deve a Karl Meyer e a un suo assistente, John Palmer, che nel 1934 lo isolarono dal corpo vitreo dell’occhio di un bovino; il nome della sostanza, hyaluronic acid, fu scelto dai due ricercatori e deriva da hyaloid (vitreo) e uronic acid (acido uronico, una delle frazioni saccaridiche che compongono l’acido ialuronico). In seguito si è poi scoperto che l’acido ialuronico oltre che nell’umor vitreo si trova anche nel liquido sinoviale, nella cute, nella cartilagine, nei tendini, nelle pareti aortiche e nel cordone ombelicale.
Nel corpo umano la concentrazione media di acido ialuronico è di circa 200 mg per kg di peso. L’acido ialuronico è dotato di proprietà igroscopiche, reologiche e viscoelastiche e sono molte le funzioni svolte da questa sostanza nell’organismo umano. Oggi l’acido ialuronico viene utilizzato in vari campi medici fra cui l’artrologia, la chirurgia estetica, la chirurgia otologica, l’oftalmologia, l’ingegneria tissutale.
Ma perché è così usato? Perché è uno dei componenti naturali presenti in molti tessuti organici, tra cui la nostra pelle e la sua quantità diminuisce con l’età; si pensa addirittura che, una volta arrivate ai 50 anni, si arriva ad averne circa la metà rispetto al quantitativo iniziale. E questa è una delle cause che porta l’epidermide a perdere col tempo elasticità e compattezza.
Per reintegrare questa sostanza, aiutano alcuni cosmetici: esistono numerose formulazioni, soprattutto per il viso, che scelgono questo ingrediente per rendere la pelle più soda nel tempo.
Una delle sue funzioni base è quella di mantenere l’idratazione dell’epidermide, grazie alla sua capacità di gonfiarsi ed assorbire acqua in quantità 30 volte superiori al suo peso. Quindi ha una doppia azione: funge da idratante e da anti-invecchiamento. Nel primo caso, crea una barriera invisibile, che frena l’evaporazione dell’acqua dall’interno. In più abbiamo detto che è in grado di rigonfiarsi e forma una preziosa riserva d’acqua per la pelle, che manterrà il suo tasso idrico a valori sempre ottimali. Nel secondo caso, l’acido ialuronico deve essere inserito in dei lisosomi, in modo che venga trasportato fino alla profondità del derma. Una volta arrivato a livello delle rughe,svolge un’azione di filler, che le rende meno evidenti.
Il nostro consiglio:
Crema anti-age di Pm Cosmetique: E’ un ‘emulsione leggera, ma dal forte potere levigante e liftante che grazie ai principi attivi distende i tratti del viso. Essa ha un effetto FILLER antirughe grazie alle microsfere di acido ialuronico e nel tempo ha un’azione rigenerante anti-età. I prodotti Pm Cosmetique, sono prodotti di altissima qualità ed un prezzo più che accessibile. Sono prodotti Italiani, privi di metalli tossici, grassi animali e non sono testati su di essi. La linea comprende 6 creme suddivise in linea viso e linea corpo.
Cristina Farina