10 motivi per mangiare i pomodori
Oltre ad essere poveri di calorie, i pomodori sono un toccasana per il cuore, la vista e non solo…
I pomodori, considerati botanicamente come frutti in piena regola, raggiungono la loro piena maturazione nella stagione estiva, di cui sono ritenuti uno degli ortaggi simbolo.
I pomodori sono ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali, ma poveri di calorie ed è per questo che chi segue una dieta con restrizione calorica di solito può consumare pomodori senza problemi, basti pensare che 100 grammi di pomodori freschi apportano soltanto 18 calorie.
Oltre ad essere poveri di calorie, presentano numerosi benefici:
- Benefici per il cuore
Il pomodoro, a patto che sia di provenienza biologica, è considerato come un vero e proprio farmaco naturale adatto per la prevenzione delle malattie che interessano il cuore
- Contenuto di vitamina C
I pomodori sono ricchi di vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del sistema immunitario. L’OMS indica che la quantità di vitamina C da assumere giornalmente debba essere pari a 45 mg e 100 gr di pomodori maturi ne contengono 25 m
- Contenuto di licopene
Il licopene, potente antiossidante, è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento, in quanto protegge dai danni genetici e dalle conseguenti malattie.
- Proprietà anticancro
I nutrienti fondamentali contenuti nei pomodori, compreso il sopraccitato licopene, conferiscono ad essi delle comprovate proprietà preventive nei confronti del cancro, con particolare riferimento ai tumori che colpiscono il colon e la prostata.
- Proprietà dimagranti
Il consumo dei pomodori può essere considerato adatto a tutti coloro che necessitino di intraprendere una dieta dimagrante, sembra che contribuiscano ad aiutare l’organismo nella perdita di peso. Ciò avverrebbe poiché i pomodori sarebbero in grado di stimolare la produzione dell’aminoacido carnicina, utilizzato dall’organismo per trasformare i lipidi in energia.
- Prevenzione dell’osteoporosi
A parere di alcuni esperti una carenza di licopene nel periodo della menopausa sarebbe in grado di favorire la comparsa dell’osteoporosi. E’ bene dunque consumare alimenti ricchi di licopene ad ogni età a scopo preventivo (salvo particolari controindicazioni individuali). Oltre che nei pomodori, il licopene è contenuto in alimenti come angurie, cachi e pompelmi.
- Controllo del colesterolo
I pomodori sono considerati alimenti in grado di aiutare l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
- Protezione della vista
I pomodori sono benefici per gli occhi e per la vista, che sono in grado di proteggere per via del loro contenuto di betacarotene e luteina, in grado di ripararli dalle malattie degenerative
- Proprietà digestive
I pomodori sono in grado di favorire il buon funzionamento dell’intestino per via del loro contenuto di fibre vegetali, come l’emicellulosa e la cellulosa, che sono particolarmente presenti nella sua buccia. Per questo il consumo di pomodori viene spesso consigliato a coloro che soffrono di stitichezza e intestino pigro
- Proprietà diuretiche
Per via del suo elevato contenuto di acqua, il pomodoro è in grado di stimolare la diuresi e favorire quindi la purificazione dell’organismo soprattutto se consumato fresco e crudo, senza l’aggiunta di sale.
Il consumo è naturalmente consigliato a tutte quelle persone che non hanno problemi di allergie a questi ortaggi, portando attenzione in alcuni casi ad allergie legate al nichel.
Alessia Locicero