Il messaggio parte da una campagna pubblicitaria brasiliana che con lo slogan “tuo figlio mangia ciò che mangi tu”, sposta l’attenzione sull’importanza dell’alimentazione in questa delicata fase della vita del bambino.
Oltre allo slogan, le immagini della campagna permettono al messaggio di essere ancora più incisivo, le foto sono suggestive e parlano più delle parole stesse: i seni sono dipinti con bevande gassate, hamburger e ciambelle, per dare l’illusione che i bambini stiano consumando direttamente cibo spazzatura.
La campagna è realizzata dall’agenzia Pai e studiata per la brasiliana Pediatric Society of Rio Grande, con l’obiettivo di ricordare alle neomamme che si può mettere in pericolo la salute del proprio bambino scegliendo una dieta povera di nutrienti o eccessivamente ricca di sostanze nocive.
Ciò che si vuol far capire è la necessità di dedicarsi ad una dieta sana, lontana dal junk food e dalle bibite gassate di sorta.
“L’amore e l’affetto sono di vitale importanza, ma è importante educare e informare le madri sulle procedure necessarie per una corretta alimentazione e la cura del bambino”, si legge sul sito della società.
È ovvio che la cura per la propria alimentazione deve partire già da prima, dal momento in cui si viene a sapere di essere incinte.
Una totale dedizione un bebè ve la richiederà sin dal momento stesso del concepimento e da allora fino a tutto il periodo dell’allattamento al seno a tavola è importante ragionare per due, ma non in termini di quantità ma di qualità.
Alessia Locicero