Anziani: Deambulazione

DEAMBULAZIONE

Dal punto di vista medico la deambulazione è un rallentamento della velocità o meglio una deviazione della fluidità, della simmetria, o della sincronia dei movimenti del corpo.
Per gli anziani la capacità di alzarsi da una sedia, muoversi tra le mura domestiche, abbassarsi per raccogliere una cosa è fondamentale soprattutto nei casi di solitudine e lontanza dei propri cari.
Con il passare degli anni, si evince chiaramente nell’uomo medio, una diminuzione della mobilità che si può riassumere in una serie di sintomi, ossia una serie di normali modificazioni della deambulazione:

La velocità di deambulazione (velocità di marcia) che rimane circa stabile fino ai 70 anni e poi si riduce di almeno il 15% per decennio.

Ritmo nel camminare (cadenza)

Postura (anche se si modifica solo parzialmente con l’età)

Mobilità articolare ( in particolare si riduce la flessione plantare della caviglia)

Lunghezza del passo (si riduce gradualmente nell’anziano)

Si consiglia una serie di azioni per prevenire e rallentare questo fenomeno normale con il passare degli anziani. Ovviamente un’attività fisica regolare e constante nel tempo permetterà sicuramente di rallentare la deambulazione.

I problemi di deambulazione potrebbero portare a cadute che, negli anziani, possono risultare molto gravi. Si consiglia di adottare tutti i rimedi possibili per ridurre questo rischio. Per esempio in appartamenti con scale potrebbe essere un’ottima soluzione installare un montascala.

Un’ottima società da consultare, leader nell’accessibilità, è la Thyssenkrupp Encasa. In questo url encasa-experts.com/it/la-vita-nella-terza-eta troverete tutti i dettagli e le risposte necessarie.

Una vita senza barriere è fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *